Cinema e Serie TV

Morto il creatore di Lupin III, Monkey Punch

Nella giornata di ieri Yahoo! Japan ha diffuso la notizia che Monkey Punch, ideatore di Lupin III, è purtroppo venuto a mancare a causa di una polmonite all’età di 81 anni. Il nome dell’artista, uno pseudonimo per Kazuhiko Kato, è entrato nella storia del fumetto Giapponese in particolare per l’ideazione e la produzione di manga ed OAV dedicati al suo personaggio più iconico: Lupin.

Nato nel 1937 ad Hamanaka in Hokkaido, Monkey Punch è sempre stato un grande appassionato di disegno e illustrazione. Debutta come mangaka nel 1965 con Playboy Nyumon (Come diventare un playboy), anche se l’opera che lo ha reso famoso a livello mondiale è stata proprio Lupin III nel 1967. Tutt’ora questo famoso ladro impazza in tv tra film e serie animate, essendo ormai divenuto un’icona a livello globale tra i personaggi fumettistici.

Monkey Punch aveva sempre pensato di esaurire la sua serie su Lupin III soltanto con il primo manga, ma il grande successo riscosso del ladro gentiluomo lo portò a crearne altre. Fino al 2010, dopo essersi laureato in scienze della comunicazione, fu anche docente universitario di linguaggio del fumetto. Grazie ai profitti ricevuti da Lupin III, visse gli ultimi anni a Tokyo, dove condusse una vita tranquilla.

Il rapporto di Monkey Punch con l’Italia è sempre stato straordinario. L’artista ha visitato in più viaggi il nostro paese sia per motivi di lavoro, dovuti principalmente alla attività di produzione delle riedizioni di Lupin III per il nostro mercato, sia per motivi di piacere.  Dal 22 al 25 novembre 2001 fu invitato come ospite d’onore al Romics (fiera del fumetto di Roma) dove ricevette l’onorificenza del Romics D’Oro.

Lupin III riscosse molto successo grazie soprattutto alla grandiosa caratterizzazione dei vari personaggi protagonisti dell’opera a partire dall”omonimo Arsenio Lupin III, ladro gentiluomo inseguito dall’ispettore Interpol Koichi Zenigata. Ad accompagnarlo nelle avventure scritte da Monkey Punch troviamo gli intramontabili Jigen (“pistolero” con il suo iconico mozzicone di sigaretta spento tra le labbra) e Goemon (samurai dalla spada affilatissima). Ad aggiungersi al famoso gruppo troviamo infine Fujiko Mine (Margot nella versione italiana), giovane avventuriera bellissima d “amore impossibile” di Lupin III.

La prima serie di Lupin III è disponibile in Blu Ray in questo fantastico cofanetto.