Tom's Hardware Italia
Libri e Fumetti

Ranxerox festeggia i suoi 40 anni a Lucca Comics & Games 2018

La città di Lucca omaggia il migliore personaggio di Ranxarox che copie quarant'anni. Il maestro Tanino Liberatore, suo storico disegnatore, inaugura la statua che omaggia il personaggio nel cuore di Lucca.

È feroce, disumano, mezzo uomo e mezza stampante… è Ranxerox, il mitico personaggio nato dalla mente geniale di Stefano Tamburini e dalle matite di Tanino Liberatore. In occasione dei 40 anni del personaggio, la grande manifestazione del Lucca Comics & Games omaggia i suoi autori con un enorme busto di Ranx.

Tanino Liberatore e il suo Ranxerox sono stati accolti da veri protagonisti in questa festa del fumetto lucchese. Già nella giornata di ieri, il maestro Liberatore è stato ospite presso casa Nvidia, dove ha disegnato sopra una scheda Nvidia RTX 2080Ti il mitico Ranxerox; la preziosa scheda verrà messa all’asta oggi alle 16 per coprire un’iniziativa per scopi benefici. Molti altri dettagli sono disponibili nella nostra imperdibile intervista col maestro.

Alle 11 di stamattina, in piazza San Michele, Liberatore si è avvicinato di persona all’enorme busto che raffigura un arrabbiatissimo Ranx per una presentazione ufficiale dell’omaggio; e lo storico disegnatore colto ancora una volta dalla sorpresa per il successo inaspettato avuto in tutti questi anni, ci ha rivelato che il primo contratto di Ranxerox per l’estero lo ebbe proprio nel corso del Lucca Comics ben quarant’anni fa.

Liberatore ha spiegato che il mitico personaggio nato nel 1978 nelle pagine del Cannibale, prende spunto da un altro soggetto preesistente della stessa rivista, un personaggio dal naso proboscideo mozzato. Perfino il carattere di Ranx, in lato burbero, prende spunto dal suo disegnatore, ammette lo stesso maestro.

Una serie di piccole curiosità che non hanno fatto altro che accrescere la tipicità di questo fumetto d’avanguardia e ancora attualissimo al giorno d’oggi. È proprio il caso di dire…Buon compleanno Ranx!

Vi ricordiamo che potete trovare noi di Tom’s Hardware allo stand Esport Palace di Ak Informatica in Piazza Santa Maria

Se volete riscoprire o portarvi a casa il mito di Ranxerox nella sua edizione integrale è disponibile su Amazon