Guida all'acquisto

Microfoni da conferenza | I migliori del 2022

In questo articolo vi illustriamo i migliori microfoni da conferenza, partendo dalle soluzioni economiche fino ad arrivare ai prodotti top di gamma.

1
Il più economico
Immagine di Microfono Amzon

Microfono Amzon

2
La scelta più equilibrata
Immagine di Techly ICC SH-22

Techly ICC SH-22

3
A condensatore economico
Immagine di Microfono Dericam

Microfono Dericam

4
A condensatore premium
Immagine di Microfono Ammoon

Microfono Ammoon

5
Il migliori in assoluto
Immagine di Jabra Speak 510

Jabra Speak 510

Avatar di Francesco Caputo

a cura di Francesco Caputo

Le conferenze, allo stato attuale delle cose, vengono svolte nelle modalità classiche, di presenza, oppure in via del tutto telematica, sfruttando tutti quei servizi di video-conferenza come Skype, Zoom e Google Meet. Che si tratti dunque di un incontro di lavoro oppure di una riunione scolastica, possedere uno dei migliori microfoni da conferenza è assolutamente indispensabile per farsi comprendere meglio dall’interlocutore o dagli interlocutori.

Senza un microfono adeguato potrebbe portare alcuni problemi, man mano sempre più complessi in base all’importanza della conferenza. Per questo motivo, abbiamo deciso di proporvi una guida all’acquisto, cosicché possiate avere un punto di riferimento per poter acquistare un microfono che si adatti meglio alle vostre esigenze aziendali.

Come scegliere i migliori microfoni da conferenza

Scegliere un microfono è diventato alquanto difficile, se consideriamo tutte le caratteristiche di ciascun prodotto di questo segmento di mercato. Tuttavia, di seguito vi elencheremo ciò che dovete cercare quando volete acquistare un articolo del genere.

  • Soluzioni che possano coprire un’area più o meno grande. I microfoni di questo segmento di mercato vengono anche chiamati perimetrali, e riescono a catturare la voce di più persone contemporaneamente. Per questo motivo, bastano soltanto pochi microfoni per poter consentire a tutti di partecipare ad una conferenza.
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo. Talvolta, l’acquisto di prodotti economici comporta dover accettare alcune limitazioni hardware. Per tanto il nostro consiglio è quello di puntare su articoli di valore.
  • Funzioni secondarie. Alcuni microfoni, soprattutto quelli specifici per conferenze funzionano molto bene per captare tutte le voci circostanti, e tendono ad eliminare le frequenze più basse poiché non riescono a captarle.

È necessario, inoltre, prima di effettuare fisicamente l’acquisto, di controllare le dimensioni della sala conferenze, in modo tale da quantificare il numero di microfoni da prendere.

Prodotti

1. Microfono Amzon

Immagine di Microfono Amzon

Il più economico

Sebbene abbia un nome molto simile allo store, il microfono Amzon rappresenta uno dei migliori microfoni per conferenza economici. È in grado di catturare il minimo segnale proveniente da ogni direzione, in un diametro massimo di tre metri. Possiede anche un design molto compatto, che agevola la portabilità. Mediante la funzione plug and play, questo microfono è facile da utilizzare, infatti bisogna soltanto collegarlo ad un PC per poter iniziare la conversazione.

2. Techly ICC SH-22

Immagine di Techly ICC SH-22

La scelta più equilibrata

Che si tratti di Smart working oppure di DAD (didattica a distanza ndR), il microfono sviluppato da Techly rappresenta non solo una sicurezza ma anche uno dei migliori prodotti in circolazione, per quanto concerne questo segmento di mercato. Questo microfono può catturare ogni minimo segnale (fino a tre metri di diametro) per riprodurre la propria voce in modo chiaro e dettagliato. Per questo motivo rappresenta una soluzione ideale per riunioni online, conferenze di lavoro e negoziazioni, sia mediante l’utilizzo di strumenti online che offline, grazie alle sue grandi prestazioni.

3. Microfono Dericam

Immagine di Microfono Dericam

A condensatore economico

Il microfono Dericam, sebbene non sia disponibile ad un prezzo elevato, vanta tutto ciò che serve per poter registrare la voce oppure per compiere videochiamate. Dunque, si tratta di un ottimo prodotto per tutti quegli utilizzi con Skype, Discord, Yahoo Recording, YouTube Recording, Google Voice Search e Steam. Grazie ad un condensatore può eliminare il rumore ambientale e captare la voce di un interlocutore, con la possibilità di disabilitare quest’ultima funzione con un comodo tasto. Infine, possiede anche la tecnologia Plug and Play, per tanto bisogna solo collegarlo ad un dispositivo compatibile, senza dover installare software terzi.

4. Microfono Ammoon

Immagine di Microfono Ammoon

A condensatore premium

Il microfono a condensatore sviluppato da Ammoon è un ottimo strumento per tutti gli incontri online e offline, che siano dunque incontri, conferenze e radio. Garantisce un’alta sensibilità, grazie ad un’ampia gamma dinamica di suoni, per poter emettere un suono chiaro e al tempo stesso morbido. E poi, con l’alloggiamento di due batterie stilo, può funzionare da solo senza l’ausilio di un collegamento con un dispositivo supportato.

5. Jabra Speak 510

Immagine di Jabra Speak 510

Il migliori in assoluto

Jabra Speak 510 trasforma qualsiasi stanza in una sala conferenza, perché integra un potente altoparlante con microfono! Questa soluzione "plug-and-play" è facile da utilizzare e installare, infatti è necessario collegarla al proprio computer e successivamente iniziare la conferenza, via telefono oppure via servizi di videochiamata (Skype, Teams e Google Meet). Il microfono garantisce un raggio d'azione di 360 gradi e consente dunque a tutti coloro che si trovano nella sala conferenza di intervenire, senza eco o distorsioni. Invece, essendo a tutti gli effetti un altoparlante, può essere utilizzato in combinazione con uno smartphone per le chiamate in vivavoce oppure per un utilizzo business. Infine, il suo design compatto e il suo peso di 200 grammi lo rendono un prodotto facilmente trasportabile!