image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Crisi RAM: quali aziende rischiano la chiusura? Crisi RAM: quali aziende rischiano la chiusura?...
Immagine di Windows 11, arriva lo speedtest direttamente dalla taskbar Windows 11, arriva lo speedtest direttamente dalla taskbar...

AMD Hangar 21, RDNA 2 flette i muscoli in questa demo

AMD ha presentato la demo tecnica Hangar 21 che mostra le potenzialità di RDNA 2 e FidelityFX. Pronti i driver ray tracing per WoW: Shadowlands.

Advertisement

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 25/11/2020 alle 13:45 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:58
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La tanto attesa demo tecnica chiamata Hangar 21 è stata finalmente pubblicata da AMD. L'azienda di Sunnyvale ha mostrato le capacità della nuova architettura grafica RDNA 2 e di FidelityFX in questo video studiato per mostrare cos'è possibile realizzare con le tecnologie AMD, le quali ad oggi sono in parte già disponibili in World of Warcraft: Shadowlands.

amd-radeon-rx-6800-series-127151.jpg

AMD ha presentato la demo tecnica Hangar 21 in due versioni: una semplice che permette di godersi il risultato finale ottenuto dal team ed una versione comprensiva di commenti che spiegano quali tecnologie grafiche sono state utilizzate, il quale visibile qui sotto.

La demo è stata eseguita grazie alle schede video Radeon RX 6000 (AMD non specifica il modello) basate sulla nuova architettura RDNA 2, la quale comprende per la prima volta nei prodotti AMD i cosiddetti Ray Accelerator, e mette in risalto funzioni ray tracing realizzate sfruttando FidelityFX e le API DirectX 12 Ultimate di Microsoft.

"Questa demo mostra come gli sviluppatori possono sfruttare diversi metodi per raggiungere il perfetto equilibrio tra fedeltà visiva e prestazioni – in rasterizzazione e raytracing. La combinazione intelligente di diversi effetti, tra cui quelli presenti in FidelityFX come Ambient Occlusion, Screen Space Reflections in aggiunta ai riflessi DXR, abilitano una demo ad alta fedeltà ad un livello di prestazioni che non sarebbe possibile con i soli effetti di raytracing" ha scritto AMD nel comunicato stampa.

Ad oggi AMD FidelityFX, di cui maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del brand, è disponibile in 35 diversi giochi tra cui Little Hope, Flight Simulator, Second Extinction, Serious Sam 4, Tony Hawk's Pro Skater 1 + 2 e F1 2020.

Guarda su

In concomitanza alla presentazione della demo, AMD ha pubblicato su GPUOpen una raccolta di nuovi contenuti che possono essere utilizzati dagli sviluppatori per sfruttare appieno tutte le potenzialità dell'architettura RDNA 2. La nuova release, che potete trovare qui, include tre nuovi effetti FidelityFX, aggiornamenti agli strumenti di sviluppo, oltre a nuovi tutorial e video.

L'azienda americana ricorda inoltre che l'espansione Shadowlands dell'acclamato titolo Blizzard World of Warcraft supporta già le tecniche di ray tracing e alcune migliorie rese possibili da FidelityFX:

World of Warcraft: Shadowlands è sviluppato per sfruttare l'architettura da gaming AMD RDNA 2, ed è ottimizzato per l'esperienza di gioco definitiva offerta dalle schede grafiche della serie Radeon RX 6800, e supporta le seguenti caratteristiche durante il viaggio attraverso Azeroth e le Shadowlands:
  • DirectX Raytracing (DXR): grazie ai Ray Accelerator ad alte prestazioni, le schede grafiche Radeon RX 6800 Series sono ottimizzate per offrire realismo in tempo reale con DXR.
  • FidelityFX Ambient Occlusion: aiuta a migliorare In modo dinamico ed efficiente l'aspetto degli oggetti in base alla loro esposizione alla luce ambientale.

È possibile scaricare i driver AMD pronti per World of Warcraft: Shadowlands dalla pagina ufficiale del produttore.

MSI MAG B550 Tomahawk è una scheda madre ATX con socket AM4 pronta ad ospitare i nuovi processori di AMD, la trovate su Amazon.

Le notizie più lette

#1
Non ve ne siete accorti, ma con OpenClaw OpenAI ha appena ucciso ChatGpt
3

Business

Non ve ne siete accorti, ma con OpenClaw OpenAI ha appena ucciso ChatGpt

#2
L'intelligenza artificiale non aumenta la produttività e l'entusiasmo delle aziende si raffredda
2

Business

L'intelligenza artificiale non aumenta la produttività e l'entusiasmo delle aziende si raffredda

#3
Windows 11, arriva lo speedtest direttamente dalla taskbar
7

Hardware

Windows 11, arriva lo speedtest direttamente dalla taskbar

#4
Crisi RAM: quali aziende rischiano la chiusura?
2

Hardware

Crisi RAM: quali aziende rischiano la chiusura?

#5
NVIDIA liquida Arm ma non ferma le CPU per PC

Hardware

NVIDIA liquida Arm ma non ferma le CPU per PC

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Windows 11, arriva lo speedtest direttamente dalla taskbar
7

Hardware

Windows 11, arriva lo speedtest direttamente dalla taskbar

Di Marco Pedrani
Crisi RAM: quali aziende rischiano la chiusura?
2

Hardware

Crisi RAM: quali aziende rischiano la chiusura?

Di Marco Pedrani
NVIDIA liquida Arm ma non ferma le CPU per PC

Hardware

NVIDIA liquida Arm ma non ferma le CPU per PC

Di Antonello Buzzi
AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti
7

Hardware

AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti

Di Marco Pedrani
La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

Hardware

La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.