AMD: no alle FB-DIMM, sì alle DDR3

AMD non dovrebbe supportare le memorie FB-DIMM, mentre grazie alla collaborazione con SimpleTech si butta a capofitto nello sviluppo delle DDR3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto riportato da TheInquirer, AMD non supporterà le specifiche di memoria Fully Buffered DIMM (FB-DIMM), stando alla sua roadmap per il 2008.

Svilippate da Intel e da alcuni partner (anche Intel ha accontonato l'adozione delle FB-DIMM) per il settore enterprise, queste memorie con architettura seriale erano nate per aumentare il numero di slot sulla scheda madre grazie al minor numero di pin.

Abbandonate da AMD e soprattutto da un promotore di punta come Intel, le FB-DIMM non dovrebbero aver futuro.

http://www.tomshw.it/articles/20060605/1636_large_ddr3_crop.jpg

In casa AMD l'attività è comunque frenetica, tanto che EETimes riporta la collaborazione tra AMD e SimpleTech volta allo sviluppo delle specifiche delle memorie DDR3 sotto la supervisione del JEDEC, l'organo garante degli standard di memoria.

Secondo quanto riportato, AMD si occuperà dell'interfaccia, mentre SimpleTech si occuperà dei registri volti a supportare le applicazioni VLP e ATCA. In questo progetto congiunto, registri e funzioni PLL dovrebbero essere integrate in un singolo dispositivo per ridurre il consumo enegertico generale.

Le densità dei moduli spaziano tra 512 Mbit e 32 Gbit, i sample di test sono in arrivo nel 2007, mentre la produzione è attesa per il 2008.

Notizie correlate:

A-Data - DDR3 in mostra al Computex