AMD potrebbe anticipare il lancio dei nuovi Ryzen 7000

Il lancio dei nuovi processori AMD Ryzen 7000 potrebbe essere anticipato al terzo trimestre del 2022, ecco i dettagli

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

In occasione del CES 2022 di inizio gennaio, AMD ha confermato l'arrivo dei nuovi processori Ryzen 7000 (Raphael) entro la fine dell'anno in corso. Le nuove CPU Zen 4 rappresentano una delle principali novità dell'anno per il settore PC e per la gamma AMD che ha in cantiere anche un refresh per le sue schede video.

Secondo le ultime indiscrezioni riportate dall'insider Greymon55, che in passato ha rivelato, con precisione, la roadmap dei prodotti AMD e che quindi può essere considerato come una fonte attendibile sulla questione, i nuovi processori Ryzen 7000 potrebbero arrivare prima del previsto.

A margine dell'annuncio del CES 2022, infatti, era stato ipotizzato un lancio delle nuove CPU Zen 4 di AMD entro fine anno e, quindi, entro l'ultimo trimestre del 2022 (ottobre - dicembre). AMD potrebbe aver optato per un'accelerazione dei programmi. I nuovi processori Ryzen 7000 potrebbero, infatti, essere disponibili già a partire dal terzo trimestre del 2022. 

La presentazione ufficiale potrebbe avvenire a maggio, in occasione del Computex 2022. Il lancio commerciale dovrebbe, invece, concretizzarsi nel corso dell'estate con una disponibilità che tenderà a crescere in autunno. In questo modo, AMD punta ad anticipare le mosse di Intel che, dopo i buoni risultati ottenuti dalla dodicesima generazione Alder Lake, ha già in cantiere i nuovi Raptor Lake, attesi per la fine dell'anno in corso.

La nuova gamma di processori AMD porterà diverse novità e garantirà un netto passo in avanti in termini di performance. Le nuove CPU includeranno il supporto PCIe Gen5 e DDR5. Maggiori dettagli sulle tempistiche di lancio e sul livello di performance delle nuove CPU potrebbero arrivare già nelle prossime settimane.