Anaphase, Hyper-Threading inverso per Intel

Intel lavora su Anaphase, una tecnologia che potrebbe permettere alle applicazioni single-thread di funzionare meglio sulle CPU multi-core. Per ora è ancora in laboratorio, ma potrebbe essere integrata nei processori futuri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel sta lavorando su Anaphase, una tecnologia pensata per migliorare le prestazioni delle applicazioni single-threaded su processori multi-core. Non è un concetto del tutto nuovo, ma a quanto pare l'azienda continua a sondare nuove strade per risolvere un annoso problema.

Sviluppata nei laboratori di Barcellona, Anaphase è frutto di una ricerca mirata allo sviluppo di differenti tecniche volte a partizionare le applicazioni single-thread per il calcolo su più core.

"La tecnica si basa su un insieme di nuovi meccanismi hardware che supportano l'esecuzione di thread generati durante il tempo di compilazione. Questi thread sono il risultato di un'elevata decomposizione speculativa dell'applicazione originale e sono eseguiti sotto un sistema multi-core modificato", leggiamo su Xbitlabs.

Dal lato hardware serve una nuova unità chiamata "Inter-Core Memory Coherency Module" (ICMC), che potrebbe trovare spazio nei die dei futuri microprocessori.

Quest'approccio sia hardware che software, secondo Intel, è più efficace delle tecniche "solo hardware". L'azienda ha mostrato anche qualche test, ma si tratta di dati di laboratorio da verificare con applicazioni reali. Anaphase rimane un progetto di ricerca, che forse vedremo nelle CPU del futuro. Per ora non c'è motivo di scaldarsi.