image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prezzi GPU alle stelle, le RTX 50 trascinano il rincaro Prezzi GPU alle stelle, le RTX 50 trascinano il rincaro...
Immagine di Ho visto il DLSS 4.5 dal vivo: cambia le regole del gioco Ho visto il DLSS 4.5 dal vivo: cambia le regole del gioco...

Asus RT-AX86U e RT-AX82U, router Wi-Fi 6 per videogiocatori

Asus presnta RT-AX86U e RT-AX82U, due router pensati ed ottimizzati per il gaming, compatibili con la tecnologia ASUS AiMesh e certificati GeForce Now.

Advertisement

Avatar di Alessandro Tallarini

a cura di Alessandro Tallarini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 16/06/2020 alle 10:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:32
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

ASUS ha da poco annunciato RT-AX86U e RT-AX82U, due router Wi-Fi 6 (802.11AX) Dual-Band ottimizzati per il gioco ad alte prestazioni. Entrambi i modelli offrono a qualsiasi tipo di giocatore, una rete Wi-Fi ultraveloce e stabile.

RT-AX86U è una versione aggiornata del best-seller RT-AC86U, la quale mantiene il classico telaio nero impreziosito da dei dettagli di colore rosso. È dotato del nuovo standard Wi-Fi 6 802.11AX, in grado di raggiungere delle velocità complessive combinate fino a 5700Mbps. RT-AX82U offre anch'esso il nuovo standard Wi-Fi ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 5400Mbps, il tutto condito da un design estremamente audace e futuristico e da degli effetti di illuminazione RGB compatibili con Aura Sync.

Entrambi i modelli sono ricchi di funzionalità in modo da rendere le vostre partire online ancora più fluide, sia se utilizzate la rete Wi-Fi, sia se utilizzate la connessione via cavo.

RT-AX86U include anche una porta WAN/LAN da 2,5Gbps, che offre una velocità di trasferimento fino a 2 Gbps: questo è estremamente utile visto e considerato che ormai sempre più produttori equipaggiano le proprie schede madri con delle porte Ethernet con velocità di trasferimento superiori ad 1 Gbps. Per i dispositivi cablati, una delle porte LAN è anche una porta dedicata al gaming che darà la priorità a qualsiasi dispositivo collegato ad essa.

generica-93628.jpg

La casa taiwanese include anche l’app Asus Router, dove possiamo andare a gestire in ogni minimo particolare le impostazioni del nostro router, andare ad attivare la modalità Gioco e assegnare la priorità massima ai dispositivi dai noi selezionati.

L’app ASUS Router gratuita e facile da usare include la nuova modalità di gioco mobile. Tutto questo garantirà la migliore esperienza di gioco possibile sui qualsiasi dispositivo mobile in cui è presente la suddetta app. Inoltre, possiamo anche dare la priorità a qualsiasi dispositivo sulla rete utilizzando la funzione Gear Accelerator nel pannello di controllo del router.

Sia su RT-AX86U e RT-AX82U troviamo ASUS AiProtection Pro con Parental Control in modo da offrire un’elevata protezione per tutti i dispositivi collegati, inclusi gli smartphone. I router supportano inoltre la tecnologia ASUS AiMesh, che consente di combinare più router ASUS in modo da creare un’unica grande rete e coprire anche l’angolo più remoto della vostra abitazione. Ovviamente tutti i router che andrete ad inserire dovranno essere compatibili con suddetta tecnologia.

generica-93626.jpg

RT-AX86U e RT-AX82U sono entrambi pensati per il gaming e offrono tutti i vantaggi del nuovo standard Wi-Fi 6, garantendo al tempo stesso la piena compatibilità con le versioni precedenti dei dispositivi Wi-Fi esistenti. Questa nuova tecnologia offre delle velocità ben più elevate rispetto al suo predecessore, una maggiore efficienza della rete, un numero maggiore di dispositivi connessi simultaneamente, un’autonomia maggiore e durata della batteria migliorata per i dispositivi collegati.

Il WiFi 6 su entrambi i router utilizza i canali a 160MHz e combina la tecnologia OFDMA e MU-MIMO in modo da offrire una maggiore capacità di rete e una migliore coperture del segnale: tutto ciò porta ad avere meno punti morti e una connessione più veloce e affidabile su ogni device indipendentemente dal numero di dispositivi collegati.

Wi-Fi 6 include anche una funzione chiamata Target Wake Time che aiuta a ridurre il consumo di energia per dispositivi mobili e IoT. Per offrire la massima sicurezza, sia RT-AX86U e RT-AX82U supportano l'ultimo protocollo di sicurezza WPA3 ed entrambi includono un abbonamento gratuito a vita a ASUS AiProtection Pro.

Come se non bastasse RT-AX86U è anche un router consigliato da NVIDIA GeForce NOW per avere la migliore esperienza di gaming cloud, mentre RT-AX82U non tarderà ad entrare nella lista dei consigliati.

asus-rt-ax82u-98941.jpg

Troviamo anche Open NAT che eliminerà la complessità del port forwarding con un semplice processo di configurazione in tre passaggi e Adaptive QoS che può essere configurato in modo da dare priorità di traffico a diverse applicazioni, giochi inclusi, e dimenticarvi per sempre i colli di bottiglia dovuti dalla congestione della nostra rete.

I nuovi router ASUS non sono solo progettati per offrire le massime prestazioni videoludiche, ma anche per offrire il massimo a livello di design e di fascino visivo. RT-AX86U ha un orientamento verticale, così da garantire delle prestazioni ottimali, con un aspetto imponente arricchito dal pannello rosso sulla base anteriore del router.

RT-AX82U ha invece un aspetto futuristico sorprendente. Le sue linee eleganti e geometriche gli conferiscono una posizione forte e decisa, rafforzata dalle quattro antenne non rimovibili nella parte posteriore. Nella parte anteriore di RT-AX82U, troviamo una grande finestra a lamelle che corre lungo tutta la larghezza.

Asus non ha ancora rilasciato né prezzo né disponibilità per il mercato italiano.

Se cercate una scheda Wi-Fi PCIe in grado di supportare il nuovo standard 802.11 AX, date un occhio ad Asus AX3000 a 80,54 su Amazon.

Le notizie più lette

#1
Password manager: cos'è, come funziona, a cosa serve

Hardware

Password manager: cos'è, come funziona, a cosa serve

#2
Ho visto il DLSS 4.5 dal vivo: cambia le regole del gioco

Hardware

Ho visto il DLSS 4.5 dal vivo: cambia le regole del gioco

#3
Kingdom Come Deliverance, abbiamo provato la versione current-gen
9

Videogioco

Kingdom Come Deliverance, abbiamo provato la versione current-gen

#4
Recensione HONOR Magic8 Lite, semplicemente indistruttibile
3

RECENSIONE

Recensione HONOR Magic8 Lite, semplicemente indistruttibile

#5
Recensione Avowed, il gioco di Obsidian arriva su PS5
4

Recensione

Recensione Avowed, il gioco di Obsidian arriva su PS5

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Ho visto il DLSS 4.5 dal vivo: cambia le regole del gioco

Hardware

Ho visto il DLSS 4.5 dal vivo: cambia le regole del gioco

Di Marco Pedrani
Prezzi GPU alle stelle, le RTX 50 trascinano il rincaro
7

Hardware

Prezzi GPU alle stelle, le RTX 50 trascinano il rincaro

Di Antonello Buzzi
Gentoo lascia GitHub per le politiche AI di Microsoft
1

Hardware

Gentoo lascia GitHub per le politiche AI di Microsoft

Di Antonello Buzzi
Apple prepara il MacBook più accessibile di sempre
1

Hardware

Apple prepara il MacBook più accessibile di sempre

Di Antonello Buzzi
Windows sotto attacco con falsi CAPTCHA
3

Hardware

Windows sotto attacco con falsi CAPTCHA

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.