Atom, il processore a basso costo e consumo di Intel per dispositivi portatili, subnotebook e miniPC non è ancora in circolazione ma è già introvabile. Ad ammetterlo è stata la stessa Intel che non si attendeva un numero così elevato di ordini e perciò avrà problemi a soddisfare i propri clienti fino al terzo trimestre dell'anno. Può essere questo il motivo che ha spinto Asus a presentare velocemente il nuovo Eee PC 900? Si direbbe proprio di sì, ottima mossa.
"Stiamo lavorando con i nostri clienti per soddisfare le loro necessità. Stiamo assistendo a una domanda molto elevata che ci ha preso alla sprovvista", ha affermato Bill Calder, portavoce di Intel.

Oltre alla portata degli ordini bisogna considerare che Atom è realizzato a 45 nanometri, un processo produttivo introdotto con nuovi processori desktop e server. Negli ultimi mesi sembra che Intel abbia avuto qualche problema con la nuova tecnologia, tanto da nicchiare sulla presentazione di nuovi processori. Inoltre tra le intenzioni di Intel c'è quella di aumentare la produzione di processori desktop e Xeon a 45 nanometri, il che va a scapito della produzione in volumi di Atom.
La situazione migliorerà con l'entrata in funzione di nuove Fab (fonderie), quella di Kiryat Gat in Israele e quella di Rio Rancho in New Mexico, ad oggi non ancora attive ma che in futuro saranno in grado di affiancare le altre strutture e di aumentare la produzione su tutti i fronti, Atom compreso.