Atom N470, e i netbook mettono il turbo

Frequenza più elevata per l'Atom N470, destinato a diventare il nuovo sogno per chi vuole acquistare un netbook.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I processori Intel Atom sono destinati, finalmente, ad accelerare. Stando ad alcune indiscrezioni, i netbook basati sulla futura piattaforma Pine Trail-M potranno integrare un processore Atom N470, con una frequenza di 1,83 GHz. Questo processore è una soluzione single-core, con core grafico (200 MHz) e controller di memoria integrati. Presente anche il supporto Hyper-Threading.

Il TDP di questa soluzione dovrebbe essere di 6,5 watt, di gran lunga superiore ai 2,5 watt del modello N270 attuale. L'integrazione di più componenti, tuttavia, gioca a favore del futuro microprocessore. Confermato il Front Side Bus a 667 MHz e il supporto alla memoria DDR2 a 667 MHz.

Atom N470 dovrebbe arrivare sul mercato insieme al modello N450, che conserverà la frequenza di 1,66 GHz, ormai divenuta uno standard da un anno a questa parte. La data di presentazione dei nuovi processori e della piattaforma è attesa all'inizio del 2010, benchè finora Intel abbia detto che l'intenzione è quella di fissare il debutto entro il 2009.

Articoli correlati
Intel: portatili sottili e cool e netbook più avanzati Mooly Eden di Intel parla del mercato dei portatili. Dove siamo e dove andiamo. (leggi tutto)
News correlate
Netbook Intel Pine Trail, pernacchie al 2010 Intel conferma l'arrivo delle piattaforme Pine Trail per netbook e nettop entro ... (leggi tutto)
Atom N450, D410 e D510, specifiche tecniche Dettagli tecnici sulle prime CPU Atom, basate su architettura Pineview, in arriv... (leggi tutto)

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.