CPU Intel Ice Lake, spuntano indizi sulla GPU integrata

Spuntano i primi presunti dettagli su Ice Lake U, progetto mobile di Intel basato sui 10 nanometri di seconda generazione. La GPU integrata potrebbe avere 48 Execution Unit, il doppio della UHD Graphics 620.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Non sono ancora ben definite le intenzioni di Intel con i processori a 10 nanometri e al momento l'unica cosa che si può dare per certa è la difficoltà dell'azienda nel portare i primi prodotti sul mercato.

Le CPU Cannonlake non sono ancora arrivate in commercio sebbene Intel abbia più volte accennato alla loro esistenza e indicato l'avvio di una produzione a bassi volumi già in corso, che si protrarrà per tutto la prima parte di quest'anno, Cannonlake non sembra essere nato sotto una buona stella.

ice lake tape in

Gli indizi recenti indicano l'esistenza di due design mobile, un dual-core con grafica GT2 e un progetto anomalo, sempre dual-core, privo grafica integrata.

Sembra quasi che Intel abbia deciso di concentrarsi maggiormente sulla seconda generazione a 10 nanometri (10 nm+), nota con il nome in codice "Ice Lake".

Lo scorso giugno l'azienda ne annunciava il "tape in" e due mesi più tardi creò una pagina dedicata sul proprio sito, forse per dare un segnale della bontà dello sviluppo.

Su quella pagina oggi si legge dell'esistenza di Ice Lake U/Y, due progetti mobile. Proprio Ice Lake U sta facendo discutere in questi giorni. Techpowerup ha scovato nel database di SiSoft Sandra le prime tracce concrete dei test su un prototipo di Ice Lake.

A destare interesse è la parte grafica del chip, identificata come Intel UHD Graphics Gen11 LP e dotata, stando ai numeri presenti nel database, di 48 Execution Unit (EU) per un totale di 384 shader.

Intel mostra un wafer di chip Cannon Lake a 10 nanometri

Una configurazione che raddoppia quella dell'attuale UHD Graphics 620 presente negli ultimi chip Coffee Lake. Si parla anche di 6 GB di memoria condivisa con quella di sistema, 768 KB di cache L2 e un clock di base di 600 MHz, il doppio rispetto alle proposte attuali. I dati, ovviamente, sono da prendere con le pinze in quanto si sta parlando sempre di un prototipo e il database potrebbe aver registrato alcuni valori in modo errato.


Tom's Consiglia

Non sono molti i giochi a supportare a dovere le CPU multi-core. Per questo i quad-core offrono ancora prestazioni convincenti. Il Core i3-8100 a poco più di 100 euro è una buona soluzione se vuoi prestazioni adeguate.