Memorie

DRAM Calculator for Ryzen guadagna un benchmark integrato

Yuri “1usmus” Bubily, il guru dell’overclock delle memorie su piattaforme Ryzen, ha rilasciato la versione 1.5.0 del software DRAM Calculator for Ryzen, uno degli strumenti più utili e potenti per overcloccare la RAM di tutti i PC con un recente processore AMD.

L’aggiornamento porta diverse novità, ma la più importante è sicuramente l’inserimento di MEMBench, un benchmark che testa le prestazioni della memoria e può essere usato per verificare la stabilità dell’overclock.

MEMBench supporta processori fino a 32 thread ed è in grado di determinarne il numero automaticamente. All’interno sono presenti 4 preset di benchmark: Easy – per sistemi con poca memoria RAM -, Default, Custom e Memtest. È considerato uno dei benchmark più precisi, merito del margine d’errore ridotto solamente allo 0,5%.

Aggiunta anche la funzionalità “Compare Timings”, che permette di confrontare le impostazioni attuali delle memorie con quelle raggiunte tramite l’utilizzo del programma.

DRAM Calculator for Ryzen permette di selezionare il tipo di scheda madre in uso, di modo che si riescano a ottimizzare parametri come procODT e RTT senza problemi.

Diverse novità anche nel cuore del programma: 1usmus ha migliorato il sistema di previsione del voltaggio del SoC, gli algoritmi predittivi e quelli di calcolo dei timing, e ha aggiunto anche il supporto a configurazioni 4-DIMM.

Per scaricare il programma vi rimandiamo, come fa lo stesso autore su Twitter, al forum di Overclock.net. Diteci, utilizzate questo software? Siete riusciti ad ottenere dei risultati interessanti?

Se siete alla ricerca di un nuovo processore performante in ogni situazione, tenete d’occhio l’AMD Ryzen 5 2600, ora disponibile a meno di 160 euro.