Firefox 3.1 Beta 1 e Thunderbird 3 alpha 3

Prosegue lo sviluppo di Firefox e Thunderbird con due nuove versioni indirizzate a sviluppatori e curiosi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha reso disponibile Firefox 3.1 Beta 1, versione sperimentale del browser  basata sulla piattaforma Gecko 1.9.1, che si concentra su prestazioni, compatibilità e facilità d'uso.

Oltre a un maggior rispetto degli standard web, Mozilla ha inserito il supporto per le proprietà CSS 2.1 e CSS 3, e migliorato i controlli sulla Smart Location Bar. L'interfaccia, invece, vede l'integrazione di una nuova scorciatoia di tab-switching che mostra l'anteprima delle schede.

 

La novità più attesa di questa nuova versione è il rinnovato motore JavaScript, Tracemonkey, che però non è abilitato di default. Per abilitarlo, bisogna digitare "about:config" nella barra degli indirizzi, e modificare la variabile "javascript.options.jit.content". Gecko 1.9.1 supporta l'API W3C Geolocation (Geode) e le applicazioni offline. 

In contemporanea, la divisione Messaging di Mozilla ha presentato la versione alpha 3 di Thunderbird 3, denominata Shredder, indirizzata ai soli sviluppatori. Presenta una nuova interfaccia, pensata per disporre di una migliore distribuzione dei comandi, e la possibilità, per gli utenti Windows Vista, di visualizzare i messaggi all'interno della ricerca di Windows.