Software

Fluent Design System

Pagina 10: Fluent Design System

Microsoft introduce con questo aggiornamento un nuovo linguaggio di design che prende il nome di Fluent Design System. Il Fall Creators Update segna il primo passo di un processo che coinvolgerà altri prodotti e servizi della casa di Redmond in futuro.

Per quanto possiamo vedere, i cambiamenti per ora non sono troppo marcati. La prima novità che salta all'occhio è un effetto di sfocatura / trasparenza (Acrylic) che ritrovate nel sistema e in alcune app. Ricorda Aero di Windows Vista e Windows 7, ma aggiornato ai tempi moderni e meno invasivo.

La seconda è un effetto di evidenziazione (Reveal) che noterete spostando il cursore del mouse su alcuni elementi e menu. Effetti di parallasse e animazione nelle app integrate aggiungono ulteriore bellezza all'interfaccia. Il video di seguito mostra le caratteristiche del Fluent Design.

Nella vostra esperienza con Windows aspettatevi d'incontrare aree più ottimizzate di altre, e forse questo non vi piacerà, ma dovrete farvene una ragione: è tutto un "work in progress".