Schede Grafiche

Gigabyte, la GeForce RTX 3060 Ti Gaming OC PRO diventa più sottile

A quanto pare, stando a quanto riferito dai noti leaker @momomo_us e @harukaze5719, e ripreso successivamente dai colleghi di Overclock3D, Gigabyte si sta preparando al lancio della revisione 2.0 della sua scheda grafica GeForce RTX 3060 Ti Gaming OC PRO, la quale offrirà diversi miglioramenti pur mantenendo le stesse specifiche tecniche.

Gigabyte GeForce RTX 3060 Ti GAMING OC PRO

Infatti, il primo particolare che salta subito all’occhio è la riduzione delle dimensioni che passano dai 285x115x51 mm dell’originale a 281x117x40mm. Il risultato è stato ottenuto grazie all’impiego di un dissipatore più sottile che ha consentito al dispositivo di occupare ora solo due slot di espansione sulla schede madre. Fortunatamente, è stato mantenuto il sistema di raffreddamento a tripla ventola che permette di avere prestazioni ottimali anche a frequenze di esercizio più elevate di quelle di fabbrica.

Dal punto di vista dell’alimentazione, sono sempre presenti due connettori PCIe (uno a 8 pin e l’altro a 6 pin), ma questa volta sono stati spostati in una nuova posizione, più precisamente al centro della scheda grafica, il che, tuttavia, potrebbe portare ad una gestione dei cavi più problematica rispetto al passato. È stato inoltre cambiato il design del backplate posteriore, il quale dovrebbe consentire ora una più efficiente dissipazione del calore.

Di seguito trovate un confronto tra le due revisioni realizzato da @harakaze5719.

Gigabyte GeForce RTX 3060 Ti GAMING OC PRO

Purtroppo, per verificare la differenza di prestazioni rispetto alla revisione 1.0 sarà necessario metterci le mani sopra. L’utilizzo di un form factor più piccolo potrebbe essere ben visto da chi desidera sistemi più compatti (e probabilmente consentirà a Gigabyte di ridurre i costi di produzione), ma potrebbe anche diminuire il potenziale in overclock del prodotto.

Se state cercando una buona scheda madre per la vostra nuova configurazione basta su processori AMD Ryzen, su Amazon trovate la Gigabyte X570 AORUS ELITE ad un prezzo interessante.