Gmail cambia volto il prossimo 8 febbraio, ecco le novità

Google ha preannunciato l'arrivo di nuove funzioni per Gmail allo scopo di massimizzare la produttività dei propri utenti.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Tramite un post pubblicato sul blog ufficiale, Google ha informato i suoi utenti che Gmail, il suo popolare servizio di posta elettronica, nella giornata di domani, martedì 8 febbraio 2022, introdurrà numerose innovazioni.

Innanzitutto, sarà offerta una nuova vista integrata, rendendo facile spostarsi tra le applicazioni critiche come Gmail, Chat e Meet in una posizione unificata. A partire dall'8 febbraio 2022 gli utenti potranno scegliere di testare la nuova esperienza, così da provarla e abituarsi, con la possibilità di tornare al classico stile di Gmail tramite le impostazioni. Entro aprile 2022, invece, la nuova vista sarà attivata come impostazione predefinita su tutti gli account, ma anche in questo caso verrà data la possibilità di tornare alla classica Gmail tramite le impostazioni. Infine, entro la fine del secondo trimestre 2022 la nuova vista diventerà l'esperienza standard per Gmail, senza possibilità di tornare indietro.

Uno dei vantaggi più importanti forniti dalla nuova vista è il rinnovato menu di navigazione che consente di spostarsi facilmente dalla posta in arrivo alle conversazioni importanti e alle riunioni senza dover passare da una scheda all'altra o aprire una nuova finestra. Le bolle di notifica, inoltre, permettono di vedere immediatamente ciò che richiede immediatamente la vostra attenzione. Infine, quando lavorate nella vostra casella di posta, sarete in grado di visualizzare l'intera gamma di opzioni Mail ed Etichetta attualmente disponibili in Gmail. Nei prossimi mesi, potrete anche vedere anche i risultati di e-mail e chat quando usate la barra di ricerca, rendendo più facile trovare ciò di cui avete bisogno eliminando la necessità di cercare all'interno di un prodotto specifico.

Google ha assicurato una pubblicazione graduale (fino a 15 giorni per la visibilità della funzione) a partire dall'8 febbraio 2022. La nuova vista sarà disponibile per Google Workspace Business Starter, Business Standard, Business Plus, Enterprise Essentials, Enterprise Standard, Enterprise Plus, Education Fundamentals, Education Plus, Frontline e Nonprofits, così come per i clienti G Suite Basic e Business.