Google Chrome ora è più veloce di Safari su Mac M1

Dopo un anno di sviluppo Google rilascia Chrome M99 per Apple Silicon: il browser ora è più veloce anche di Safari.

Avatar di Rodrigo Boschi

a cura di Rodrigo Boschi

Google va a casa di Apple e batte tutti i record. Con gli ultimi aggiornamenti, è proprio Chrome a diventare il browser più veloce disponibile su MacOS e a dirlo e il benchmark Speedometer, creato da Apple per misurare le prestazioni dei browser in più contesti, dalla navigazione all'uso di Web App.

Le prestazioni della versione M99 di Chrome, che offre supporto nativo ai Chip M1 di Apple, sono cresciute molto nell'ultimo anno come analizzato su un post del blog del progetto Chromium e interessano la compilazione di JavaScript e il rendering delle pagine web ,con il browser della compagnia di Mountain View capace di essere il 7% più veloce di Safari, stabilendo un record di 300 Punti.

Google ha eseguito il benchmark dapprima utilizzando un MacBook Pro da 14 Pollici con a bordo il chip M1 Max da 10 core abbinato a 64 GB di RAM, per poi spostarsi su una macchina di fascia inferiore, un Macbook Pro da 13 Pollici con CPU M1 e 16 GB di RAM, ottenendo un punteggio minore, di 252 punti. Safari si è fermato a 185 punti: considerate le dovute tolleranze, la differenza è superiore al 30% e secondo Google il gap potrebbe aumentare su macchine ancora meno potenti.

La fluidità di un browser è un aspetto fondamentale, gli utenti non amano aspettare di fronte a schermate di caricamento quando si stratta di navigare sul web e usare Web App. Google ha puntato molto su questo aspetto, sacrificando la leggerezza del browser e occupando forse più RAM del dovuto, ma di certo per alcuni questo è solo un piccolo prezzo da pagare per il caricamento quasi istantaneo delle pagine visitate.

Quello che sembra essere un aspetto negativo di Chrome su Apple M1 è invece l'impatto sull'autonomia. Il browser di Google arriva a consumare fino a 10 volte più energia in alcuni frangenti rispetto a Safari, ma vale sempre la pena ricordare che questi sono benchmark che non sempre rispecchiano la realtà; parlando di velocità di caricamento, ad esempio, anche la velocità della connessione internet gioca un ruolo molto importante.

Se volete verificare di cosa è capace il vostro browser di fiducia, potere eseguire il benchmark Speedometer a questo Link.