Google cambia la Home Page su desktop: sarà personalizzabile con alcuni widget

Google avvia dei test per permettere agli utenti di personalizzare il suo motore di ricerca, ecco i primi dettagli sul progetto.

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Google ha avviato alcuni test mirati ad arricchire la Home Page del suo motore di ricerca, da sempre priva di elementi al netto degli occasionali Doodle e di piccoli tasti per i collegamenti rapidi al proprio account, a Gmail o allo store. Attualmente, infatti, Google sta testando l'introduzione di un nuovo sistema di widget in grado di "occupare" lo spazio libero al di sotto del motore di ricerca con elementi aggiuntivi che potrebbero tornare utili agli utenti.

Tale sistema ricorda da vicino quello utilizzato da Microsoft con il suo motore di ricerca, Bing, che presenta una pagina iniziale sicuramente meno frequentata di Google.com ma decisamente più ricca. Come da tradizione, Google sta portando avanti dei test che, nel corso del prossimo futuro, potrebbero tradursi in un rilascio graduale di questa funzione.

L'immagine diffusa da 9to5Google mostra una serie di schede al di sotto della barra di ricerca. Tra le schede disponibili c'è quella dedicata alle previsioni meteo, oltre ad alcune dedicate alle news e al mercato azionario. Molto probabilmente, tale scheda sarà personalizzabile dall'utente che potrà scegliere cosa visualizzare e come al di sotto del motore di ricerca.

Questa nuova funzionalità dovrebbe arricchire la versione desktop del motore di ricerca di Google. In questo modo, Google potrebbe creare un'esperienza di navigazione più vicina a quella offerta sui dispositivi mobili. Per il momento, in ogni caso, non ci sono annunci ufficiali e non si conoscono le tempistiche relative ad un possibile rilascio del nuovo sistema per tutti gli account Google.