I processori Intel Alder Lake consumer possono usare le memorie ECC

Anche le CPU Core di dodicesima generazione (Intel Alder Lake) potranno utilizzare le memorie ECC, prima riservate alla linea Xeon.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

I processori Intel Alder Lake di dodicesima generazione anche di fascia consumer possono utilizzare le memorie ECC, opzione prima riservata alle CPU per workstation o data center. Tuttavia, non basterà usare schede madri basate sui più comuni chipset della serie 600, ma la piattaforma W680. Come riportato dai colleghi di HardwareLuxx:

Il supporto della memorie ECC (Error Correcting Code) riduce al minimo gli errori e offre una piattaforma di ingegneria e progettazione stabile. Quando accoppiato con i giusti processori Intel Core, è possibile ottenere il supporto per la piattaforma Intel vPro, che dà alle aziende gli strumenti per gestire e proteggere le workstation.

In aggiunta, il portale Heise.de ha voluto chiarire la situazione direttamente con l'azienda, la quale ha risposto, tramite un suo portavoce:

I processori Core di dodicesima generazione supportano ECC quando sono accoppiati con le piattaforme W680. Infatti, anche il Core i9-12900K di livello enthusiast guadagna il supporto ECC quando è accoppiato con W680.

Finalmente, Intel ha deciso di eliminare la limitazione delle memorie ECC ai processori Xeon, offrendo la possibilità di avere un sistema potenzialmente più affidabile da impiegare per il lavoro. Il chipset W680 offre in pratica le stesse caratteristiche di Z690, ma, in quanto pensato per workstation, quindi per la stabilità, non presenta opzioni per l'overclocking. Ovviamente, troviamo  tutte le varie porte e opzioni di connettività, come PCI Express 5.0 dalla CPU e PCI Express 3.0/4.0 dal chipset, connettori SATA, Wi-Fi 6E, USB 3.2 Gen2  e USB 3.2 Gen 2x2.

Questa scelta sicuramente andrà a vantaggio dei consumatori, che potranno realizzare una workstation entry level in modo molto più semplice. Tuttavia, anche Intel potrà evitare di realizzare e gestire l'inventario di processori Xeon che, essenzialmente, sono uguali alle controparti Core, ad eccezione del supporto alle memorie ECC.