Intel Arc A580 finalmente disponibile, in Europa a 229 euro

L'Intel Arc A580 è finalmente disponibile all'acquisto in alcuni paesi europei, con un prezzo che si aggira intorno ai 229 euro.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Dopo un susseguirsi di indiscrezioni, Intel ha annunciato ufficialmente la Arc A580, scheda video che va a completare la famiglia di GPU Intel Arc Alchemist. Oltre ai modelli ASRock e Sparkle già trapelati qualche giorno fa, sul mercato arriverà anche una personalizzazione di Gunnir. La scheda è in vendita a partire da 179 dollari, ma purtroppo non abbiamo alcuna informazione riguardo prezzo e disponibilità in Italia.

In termini di specifiche tecniche, la nuova Intel Arc A580 è dotata di 24 Xe Core e 24 ray tracing unit (una per core), una frequenza di 1700MHz e 8GB di memoria GDDR6, per una larghezza di banda totale di 512GB/s. Il TGP è di 185 watt. Tutti e tre i modelli custom lanciati oggi sono overcloccati di fabbrica e raggiungono una frequenza di 2000MHz.

La scheda è progettata per giocare in 1080p a 60 FPS e dettagli alti anche alle ultime uscite, come Ratchet & Clank: Rift Apart (citato dalla stessa Intel). Nei test condivisi dall’azienda, la scheda supera abbondantemente i 60 FPS anche con ray tracing attivo grazie a XeSS, la tecnologia di upscaling sviluppata da Intel. In Marvel’s Spiderman Miles Morales si arriva a 75 FPS medi, in Cyberpunk 2077 a 85 FPS e nei giochi più leggeri, come Ghostwire Tokyo o F1 23, si superano i 100 FPS.

Al di fuori del gaming non mancano caratteristiche che velocizzano la produzioine di contenuti, come il supporto hardware all’encoding AV1, le unità XMX per i carichi IA e il doppio encoder, che permette di risparmiare anche il 35% del tempo rispetto a un encoder classico.

Come accennato in apertura, attualmente la Intel Arc A580 non è disponibile in Italia, ma speriamo arrivi presto sul nostro mercato a un prezzo simile a quello in dollari. In Europa la scheda arriverà inizialmente in Germania, Polonia, Danimarca, Finlandia e Svezia, a un prezzo di 229,90 euro.