2x 2 MB di cache L2 e FSB1066

Il primo processore double core a 64 nm di Intel guadagna a pieno titolo il nome di Extreme Edition. Questa nuova CPU a 3.46 GHz, FSB 1066 e 4 MB di cache L2 mostra che Intel ha ancora tutte le armi per combattere contro AMD, e aspettate di vedere cosa accade quando viene overcloccato a 4.26 GHz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

2x 2 MB Cache L2 e FSB1066

Il nuovo Extreme Edition è dotato di due core fisici e 2x 2MB di cache L2

Molte persone potrebbero affermare che inserire due die separati in un unico package non dia vita ad un vero dual core. Mentre la futura microarchitettura (fine 2006) implementerà due core e una cache L2 condivisa in un die, gli odierni core-gemelli sono assemblati accoppiando due core Cedar Mill, caratterizzati da 2 MB di cache L2, per un totale di 4 MB di cache.

Crediamo che un reale dual core in un unico die fisico sia la soluzione migliore - considerando l'approccio double core di Intel come una semplice decisione di business. La comunicazione tra i core è effettuata tramite il limitato Front Side Bus del Pentium D, mentre un reale dual core permetterebbe ai core di comunicare tra loro molto più velocemente. Tuttavia, questa limitazione non sembra ancora essere un problema per le applicazioni odierne, come dimostriamo nella sezione dedicata ai benchmark.

Il vecchio processore a 90 nm..

..e il nuovo a 65 nm, dotato di più condensatori.