La carenza di semiconduttori è destinata a peggiorare?

Secondo un rapporto di Bloomberg, lo shortage di semiconduttori potrebbe addirittura peggiorare nel corso dei prossimi mesi.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Stando ad un recente articolo pubblicato da Bloomberg, la carenza di semiconduttori continua a peggiorare. Infatti, sembra che il “Lead Time”, cioè il tempo che impiega un cliente, come un OEM o un progettista (come AMD o NVIDIA), per ricevere i propri chip è arrivato a ben 20,2 settimane per i dispositivi a semiconduttori più avanzati e 26,5 settimane per microcontrollori e chip logici. Secondo il Susquehanna Financial Group, un'azienda che sta conducendo una ricerca sull’attuale shortage, questo è il tempo di attesa più lungo registrato da quando l'azienda ha iniziato a monitorare i dati nel 2017.

In effetti, questo significa che la carenza di chip sta peggiorando nel suo insieme, nonostante la riduzione dei prezzi delle schede video e un miglioramento della quantità di CPU sul mercato. Se i tempi di consegna continueranno a peggiorare, potremmo assistere a ulteriori aumenti dei prezzi per CPU e GPU in futuro poiché la domanda si intensificherà man mano che ci avvicineremo al periodo delle festività natalizie. Ma c'è ancora speranza all'orizzonte: diversi rapporti di TSMC e altri esperti del settore hanno previsto che la carenza finirà intorno nel 2022 o 2023. Nella migliore delle ipotesi dovremo solo aspettare un altro anno, o al massimo due, prima che la situazione torni alla normalità, ma la ripresa sarà disomogenea sui diversi segmenti di mercato.

Il mercato automobilistico potrebbe subire un impatto a lungo termine, in gran parte perché i chip vengono prodotti su nodi di processo più vecchi che non sono impiegati così ampiamente. Al contrario, quelli per PC desktop, come CPU e GPU, sono realizzati su nodi all'avanguardia che continueranno ad aumentare la capacità di produzione. Pertanto, è logico aspettarsi che questi segmenti saranno in grado di riprendersi prima di altri.

Alla ricerca di un nuovo PSU per alimentare la vostra prossima GPU? Corsair RM750X, alimentatore modulare da 750W, è disponibile su Amazon.