La scheda video cinese Fenghua No.2 ha ora una data di lancio

La scheda grafica cinese Fenghua No.2, progettata da Innosilicon, sarà disponibile dal prossimo mese sul mercato asiatico.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Qualche mese fa, vi abbiamo parlato della nuova scheda grafica Fenghua No.1 di Xindong Technology, progettata da Innosilicon e destinata a PC e data center, che prometteva prestazioni paragonabili a una GeForce RTX 3060 di NVIDIA.

Dal punto di vista tecnico, il prodotto presenta una GPU multi-chiplet con un sottosistema di memoria basato su GDDR6X che supporta tutte le API moderne (e legacy) per la grafica e l’elaborazione, tra cui DirectXVulkanOpenGLOpenCL e OpenGL ES. La GPU, che sfrutta l’architettura PowerVR di Innosilicon, viene costruita su un nodo a 12nm in Cina e supporta GGDDR6/6X (in configurazioni da 4,8 e 16 GB) con una velocità sino a 19Gb/s. Fenghua No.1 utilizza un’interfaccia PCIe Gen4 per connettersi all’host e può trasmettere il flusso video utilizzando connettori DisplayPort, eDP 1.4 e HDMI 2.1. Il dato più interessante riguardava il consumo, pari ad appena 50W nei carichi di lavoro cloud multi-channel.

Fenghua No.2, come riportato dai colleghi di MyDrivers, dovrebbe debuttare sul mercato cinese il prossimo 3 agosto e offrire una capacità di elaborazione praticamente raddoppiata, in quanto non è altro che una scheda con due delle GPU montate in precedenza su Fenghua No.1. In pratica, si passa da 5 a 10 TFLOP FP32 e da 160 a 320 GPixels/s, mentre le prestazioni AI (INT8) da 25 arrivano a 50 TOPS (ricordiamo che si tratta solo di dati teorici).

Soluzioni di questo tipo si sono già viste anche su diversi prodotti realizzati da aziende affermate come AMD e NVIDIA, sfruttando le tecnologie SLI e Crossfire. Ultimamente, tuttavia, si è tornato a dare maggiore importanza a singole GPU estremamente potenti. Purtroppo, non sappiamo quali siano le performance effettive di queste nuove schede progettate da Innosilicon, vista la mancanza di leak e benchmark in rete.