Immagine di Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook | Recensione
Hardware

Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook | Recensione

Il Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook offre hardware di qualità a un prezzo aggressivo. Basterà per convincervi a passare a ChromeOS?

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

I Chromebook negli ultimi due anni hanno vissuto una vera e propria "età dell'oro", soprattutto a causa della pandemia e all'adozione nelle scuole, ma anche per la semplice bontà dei prodotti: si tratta di computer portatili di buon livello, con hardware economico, ma adatto a far girare ChromeOS senza difficoltà e un prezzo contenuto, o quantomeno inferiore alle controparti con sistema operativo Windows. Oggi parliamo del Lenovo IdeaPad Flex 5 in versione Chromebook, uno dei migliori modelli che si possono trovare ad oggi in commercio sia per caratteristiche tecniche, che per qualità generale del dispositivo.

Design e caratteristiche tecniche

A prima vista, l'unica differenza tra un IdeaPad Flex 5 "classico" e questo, è la presenza del logo "Chromebook" in alto a sinistra, sulla scocca esterna. Lo chassis color grigio, opaco all'interno e lucido all'esterno, dona un look sobrio ed elegante, adatto a ogni situazione e luogo. La parte esterna trattiene leggermente le ditate, a differenza di quella interna, dotata peraltro di una superficie leggermente ruvida piacevole al tatto. Qui la tastiera occupa buona parte dello spazio a disposizione, lasciando spazio ai lati per gli speaker e sotto per il touchpad, non troppo grande ma di dimensioni adeguate per la navigazione e le gesture multi-touch supportare da ChromeOS.

Lo schermo è da 13" con risoluzione Full HD, offre una buona riproduzione dei colori e una luminosità massima di 250 nit, sufficientemente elevata per essere usato anche in ambienti luminosi, ma non all'esterno. Le cornici sono abbastanza sottili, in quella superiore trova posto una webcam HD con risoluzione 720p, adatta per videochiamate, riunioni o lezioni online. La webcam è dotata anche di un comodo slider che la copre, perfetto per proteggere la propria privacy fuori quando non la si sta usando.

Trattandosi di un convertibile, il display è anche touchscreen, supporta l'input tramite penna e può essere ruotato di 360 gradi. La penna è fornita in confezione da Lenovo, funziona con una batteria AAAA (inclusa in confezione), non è dotata di pulsanti aggiuntivi e riconosce i livelli di pressione.

La parte inferiore del notebook infine presenta una classica griglia di areazione abbastanza grande e due ampie strisce di gomma, che oltre a tenere leggermente sollevato il portatile, evitano che scivoli sulla scrivania. Qui sono presenti anche le viti Torx da rimuovere se si vuole accedere all'interno del Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook.

Il Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook è disponibile in diverse configurazioni, ognuna posizionata in una fascia di prezzo differente. Il modello da noi testato è equipaggiato con processore Intel Core Celeron 6305, 4GB di memoria RAM e 64GB di memoria eMMC per l'archiviazione, connettività Wi-Fi 5, Bluetooth 5.1 e batteria da 51Wh è disponibile a un prezzo di listino di 499 euro, ma nel momento in cui scriviamo è in offerta a 399 euro.

La dotazione porte comprende, sul lato sinistro, una porta USB-C, una USB tipo A, jack da 3,5mm e lettore di schede MicroSD. Sul lato destro troviamo una seconda porta USB-C, oltre al pulsante di accensione e ai due tasti per alzare e abbassare il volume, posti qui per essere facilmente accessibili in qualsiasi modo si usi il convertibile, che sia in modalità classica, tenda o tablet. Per quel che riguarda infine dimensioni e peso, il Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook misura 310 x 214 x 16,95 mm, per un totale di 1,55kg; nel complesso il portatile risulta compatto e leggero, facile da trasportare anche quando si è in viaggio.

Schermo e audio

Come anticipato, lo schermo offre una diagonale da 13" in formato 16:9 e una risoluzione Full HD, perfetta per queste dimensioni. ChromeOS permette, dalle impostazioni, di ridimensionare rapidamente testo, finestre e app; di fabbrica è selezionato "100%", che corrisponde a una risoluzione di 1536x864 pixel, mentre scendendo all'80% si arriva alla risoluzione Full HD. Ci sono vari step intermedi, ma è possibile salire fino a  2194x1234 pixel (70%) e scendere fino a 1182x665 pixel (130%), opzione che rende l'immagine a schermo molto grande. Qualsiasi sia l'opzione scelta, lo schermo renderizza bene l'immagine e non si notano sgranature di alcun tipo, nemmeno optando per il 130%.

Il pannello usato da Lenovo è di tipo IPS, scelta che garantisce buona resa dei colori e angoli di visione, fattore che permette di condividere facilmente il lavoro con i colleghi se necessario. Il touchscreen supporta il multitocco fino a 10 punti e l'input tramite penna, che abbiamo testato in diversi ambiti, compresa la scrittura a mano libera su applicazioni Android, tra cui Bamboo Paper di Wacom e OneNote di Microsoft. Nel complesso, possiamo dirci soddisfatti: il tratto è fluido, il palmo della mano non interferisce mai con l'input e prendere appunti a mano risulta comodo e naturale. 

Sulla webcam HD non c'è invece molto da dire: la qualità è adatta alle videochiamate, con contrasto e colori sufficientemente buoni, a patto che siate in un ambiente con luminosità adeguata.

Il comparto audio infine mette a disposizione due speaker da 2W con tecnologia MaxxAudio, posizionati ai lati della tastiera. Il volume massimo è elevato, mentre la qualità è leggermente sopra la media: i bassi non sono molto profondi, ma i medi (specialmente le voci) sono ben riprodotti e gli alti non diventano mai metalli. All'atto pratico, gli speaker sono ottimi per le videochiamate, dato che sentirete chiaramente la voce di chi sta parlando, o per guardare dei video online. Se però volete ascoltare musica, vi consigliamo di collegare al Chromebook delle cuffie.

Tastiera e touchpad

I Chromebook vengono usati moltissimo da chi principalmente scrive lunghi testi, quindi è naturale aspettarsi una tastiera di qualità. Quella del Lenovo IdeaPad Flex 5 soddisfa le aspettative: l'abbiamo usata a lungo, anche per scrivere questa recensione, riuscendo a scrivere velocemente e senza errori sin da subito. La corsa e il distanziamento dei tasti sono davvero ottimi, due fattori che influenzano positivamente l'esperienza di scrittura, rendendola naturale e mai impacciata. La retroilluminazione, infine, torna utile quando si è in un ambiente buio.

Come avrete notato, il layout è leggermente diverso da quello che si vede solitamente, proprio in virtù del fatto che siamo di fronte a un Chromebook: al posto del Blocco Maiuscolo abbiamo il pulsante Cerca, che permette di cercare online o tra le applicazioni e i file (un po' come la ricerca Spotlight di MacOS), mentre al posto dei tasti funzione, in alto, troviamo diversi pulsanti che permettono di navigare tra le pagine web, effettuare screenshot, aprire una sorta di Centro di Controllo in cui è possibile visualizzare tutte le finestre aperte, controllare luminosità dello schermo e volume del dispositivo e bloccare lo schermo.

Anche per quel che riguarda il touchpad l'esperienza d'uso è complessivamente positiva. È abbastanza ampio per riuscire a navigare e a usare le gesture senza difficoltà, il click ha un buon feedback e anche il tap funziona bene, senza mai perdere un input. La navigazione inizialmente potrebbe sembrare difficoltosa, ma basterà recarsi nelle impostazioni e disabilitare l'accelerazione per ovviare al problema.

Autonomia

Il Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook è equipaggiato con una batteria da 51Wh, che dovrebbe coprire tutta la giornata. Durante il nostro uso lavorativo, che consiste principalmente in diverse schede di Chrome aperte, Wi-Fi attivo, luminosità dello schermo al 50% e qualche applicazione Android ogni tanto, abbiamo coperto la giornata lavorativa senza alcuna difficoltà. Se lavorate spesso in mobilità, potrete portarvi il Chromebook nello zaino senza la necessità di avere con voi il caricatore (da 45W, ma non particolarmente compatto).

Conclusioni

Il Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook è un prodotto di qualità, con hardware di buon livello che offre ottime prestazioni, complice anche la leggerezza del sistema operativo ChromeOS. Il prezzo di circa 600 euro su Ebay è aggressivo e lo mette in competizioni con altri prodotti che, pur risultando più flessibili grazie all'uso di Windows anziché ChromeOS, offrono hardware meno potente.

Durante la nostra prova non abbiamo trovato particolari criticità nel Chromebook, ma volendo essere pignoli, avremmo apprezzato qualcosa di meglio per l'archiviazione rispetto ai 64GB di memoria flash eMMC e un'uscita HDMI per poter collegare un monitor esterno, ma è possibile farlo sfruttando un dongle USB-C. A conti fatti, l'unico vero limite del dispositivo è il sistema operativo ChromeOS. La presenza del Play Store e quindi della applicazioni Android aiuta enormemente, ma se per motivi lavorativi, scolastici o di qualsiasi altro tipo, dovete usare un software specifico che non offre un'app Android e non è disponibile via browser, sarete costretti a optare per un altro prodotto, con sistema operativo Windows. Se però usate principalmente suite online (come quella di Google, o Microsoft 365), non avete l'esigenza di usare programmi particolari disponibili solo per Windows, siete alla ricerca di un portatile con tanta autonomia e la penna vi farebbe comodo in diverse occasioni, questo Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook è sicuramente una delle vostre opzioni migliori.

Voto Recensione di Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • Prestazioni generali

  • Qualità costruttiva

  • Tastiera

  • Autonomia

  • Prezzo

Contro

  • Poca memoria interna

  • Manca un'uscita HDMI

Commento

Il Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook è davvero un ottimo convertibile, perfetto per chi si ritrova spesso a lavorare in mobilità, scrive lunghi testi e può sfruttare i vantaggi offerti da un convertibile di questo tipo, come ad esempio la possibilità di prendere appunti a mano o fare rapidi schizzi grazie alla penna inclusa in confezione. Il notebook non ha difetti veri e propri, l'unico limite è il sistema operativo ChromeOS: se lavorate con suite web (come quella di Google o Microsoft 365) e potete svolgere tutte le vostre operazioni tramite browser o applicazioni Android, si tratta indubbiamente di un prodotto di grande valore, visto anche il prezzo aggressivo a cui è proposto nel momento in cui scriviamo; se invece avete bisogno di software specifici, che non dispongono di un'app Android o di una versione web, sarete costretti a cercare un'alternativa con sistema operativo Windows.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook

Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook

Lenovo IdeaPad Flex 5 è un Chromebook versatile e conveniente perfetto per gli studenti.