L'Italia vuole convincere Intel a fare chip nel Bel Paese, sul piatto 4 miliardi di euro

Il governo è seriamente intenzionato a convincere i produttori di semiconduttori a investire sul territorio italiano.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Stando a quanto riportato dall'agenzia di stampa Reuters (che ha avuto modo di visionare una bozza di un nuovo decreto), il governo italiano è seriamente intenzionato a convincere Intel, che già da tempo sta conducendo varie valutazioni per la realizzazione di nuovi impianti per la produzione di semiconduttori in Europa, a scegliere l'Italia per i suoi piani.

Infatti, il governo è disposto a offrire ben quattro miliardi di euro di denaro pubblico, oltre ad altre condizioni favorevoli per l'azienda, per coprire parte dell'investimento complessivo di Intel, che dovrebbe essere pari a 8 miliardi di euro in dieci anni. Intel non è la sola compagnia nelle mire dell'Italia, ma ci sono anche la franco-italiana STMicroelectronics, la taiwanese MEMC Electronic Materials Inc e l'israeliana Tower Semiconductor (destinata a essere acquisita da Intel).

Come vi abbiamo riferito in precedenti articoli inerenti all'argomento, l'intera Europa vuole ridurre la sua dipendenza dalla fornitura di semiconduttori dall'estero dopo i recenti problemi di approvvigionamento. La pandemia di COVID-19, e la conseguente elevatissima domanda di prodotti tecnologici, ha messo in risalto questa esigenza, tanto da decidere di investire ingenti somme di denaro per migliorare sensibilmente la situazione. Prima di tutto, abbiamo il Chips Act, che dovrebbe fornire sino a 15 miliardi di euro sino al 2030, poi ci sono 30 miliardi di euro provenienti dai bilanci pubblici europei e nazionali e ora abbiamo l'Italia, con i suoi 4 miliardi.

Proprio per questi motivi, i produttori di semiconduttori dovrebbero essere ben disposti a realizzare nuove fabbriche sul territorio europeo, a partire da Intel. Un paio di giorni fa, vi abbiamo anche riferito che, secondo il portale tedesco MDR, il nuovo gigantesco impianto di produzione di Intel dovrebbe sorgere in Germania, più precisamente a Magdeburgo. Per ulteriori dettagli a riguardo, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo dedicato.