Il nuovo impianto di produzione di Intel potrebbe sorgere in Germania, ecco dove

Presto potrebbe essere annunciata ufficialmente la città tedesca dove sorgerà la nuova megafab di Intel per la produzione di chip.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Sappiamo ormai da tempo che Intel è seriamente intenzionata a portare avanti un gigantesco investimento in Europa per la realizzazione di nuovi stabilimenti dedicati alla produzione di semiconduttori. L'azienda americana ha preso in considerazione vari paesi alla ricerca di siti per portare a compimento questo ambizioso progetto.

Alla fine dello scorso anno, vi abbiamo riferito che l'Italia dovrebbe accogliere un impianto dedicato al packaging dei chip con un investimento complessivo pari a 8 miliardi di euro in dieci anni (di cui una parte finanziata grazie al denaro pubblico), che potrebbe generare circa 1.000 posti di lavoro diretto, senza considerare anche l'indotto. Al momento, i negoziati sono ancora in corso e non è giunta ancora una conferma ufficiale, sebbene le informazioni in rete siano ormai parecchie.

Per quanto riguarda la costruzione della megafab vera e propria, quindi inerente alla produzione dei chip veri e propri, già da tempo si vociferava che lo Stato scelto era la Germania, sebbene sulla posizione esatta le voci erano contrastanti. A quanto pare, stando al portale tedesco MDR, la città prescelta dal gigante statunitense è Magdeburgo e l'annuncio dovrebbe essere ormai imminente. In precedenza, i rumor più accreditato parlavano di Dresda, dove risiede il Fraunhofer Institute for Organic Electronics, Electron Beam and Plasma Technology.

Ricordiamo che Intel è pronta ad investire in Europa circa 80 miliardi di euro, anche per rispondere alla crisi dei semiconduttori che prosegue da ormai un paio di anni e che, quasi certamente, continuerà per tutto il 2022.

Recentemente, abbiamo avuto modo di provare il nuovo Intel NUC 12 Extreme Dragon Canyon, ultima iterazione del segmento ad alte prestazioni della famiglia NUC. Per ulteriori approfondimenti, vi consigliamo di leggere la nostra recensione completa.