image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Per colpa dell'Europa Apple Watch verrà castrato con iOS 26.2 Per colpa dell'Europa Apple Watch verrà castrato con iOS 26...
Immagine di iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass...

Memorie HBM4, interfaccia 2048-bit per le GPU dedicate all'IA

Le memorie HBM4 potrebbero avere un'interfaccia 2048-bit, migliorando ulteriormente le prestazioni delle future GPU per l'IA.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Pubblicato il 18/09/2023 alle 14:09

L’HBM è uno standard di memoria che non ha mai preso molto piede nelle GPU consumer, dove i produttori hanno sempre preferito le GDDR. AMD fece un tentativo con Vega 56 e Vega 64, entrambe equipaggiate con memoria HBM2, ma con la serie Radeon RX 5000 torno alle GDDR6.

Come suggerisce il nome “High Bandwidth Memory”, HBM brilla quando abbinata a GPU pensate per gestire applicazioni e carichi di lavoro che fanno un uso intensivo della memoria video e riescono a sfruttare al massimo la larghezza di banda offerta: situazioni tipiche nei data center, più che nei PC casalinghi.

HBM2 arrivava a 256GB/s, HBM2E toccava i 460GB/s e offriva capacità fino a 24GB, HBM3 arrivava a 819 GB/s per stack, con capacità fino a 64GB, mentre l’HBM3E, l’ultima versione dello standard, arriva a velocità teoriche che toccano 1,2TB/s per stack.

sk-hynix-hbm3-193183.jpg

Le capacità dello standard HBM3E e l’enorme sviluppo dell’intelligenza artificiale hanno rinnovato l’interesse dei produttori di GPU verso questo standard; come vi abbiamo raccontato qualche mese fa, anche NVIDIA sarebbe interessata alle HBM3E per le schede di prossima generazione dedicate all’IA.

In tutte le iterazioni che vi abbiamo raccontato, le memorie HBM hanno sempre avuto un elemento fisso: un’interfaccia 1024 bit. Secondo un report di DigiTimes le cose potrebbero presto cambiare: Samsung e SK Hynix sarebbero infatti al lavoro su memorie HBM4 con un’interfaccia di memoria raddoppiata, di 2048-bit.

Il passaggio a un’interfaccia 2048-bit potrebbe, almeno sulla carta, raddoppiare ancora le velocità di trasferimento, anche se è difficile sapere se si riusciranno a mantenere le stesse performance di trasferimento di HBM3E. La buona notizia è che, in ogni caso, un’interfaccia raddoppiata permetterebbe di usare meno stack di memoria in una scheda: per fare un esempio, NVIDIA H100 usa sei die impilati per creare un’interfaccia 6144-bit. Usando HBM4, si potrebbe ottenere lo stesso risultato usando solamente tre die.

Samsung e SK Hynix sembrano entrambe molto fiduciose di HBM4, al punto da dichiarare che si aspettano un “rendimento al 100%” quando inizierà la produzione. Vedremo se sarà davvero così: per poterlo dire con certezza, dovremo aspettare conferme più tangibili delle dichiarazioni delle aziende stesse.

Fonte dell'articolo: www.techspot.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Io non credo più che GTA 6 uscirà nel 2026
  • #2
    Addio limiti ottici: arrivano i materiali giromorfi
  • #3
    Il 6G abbatterà ogni limite di copertura
  • #4
    NVIDIA frena le RTX 50 SUPER per la crisi GDDR7
  • #5
    GTA 6: il sito ufficiale conferma uscita solo per console
  • #6
    Per colpa dell'Europa Apple Watch verrà castrato con iOS 26.2
Articolo 1 di 3
iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
iOS 26.1 permette di regolare la trasparenza del design Liquid Glass, superando i problemi di leggibilità lamentati dagli utenti.
Immagine di iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Per colpa dell'Europa Apple Watch verrà castrato con iOS 26.2
Apple rimuove la sincronizzazione automatica delle reti Wi-Fi tra iPhone e Apple Watch nell'UE con iOS 26.2, in risposta alle richieste della UE.
Immagine di Per colpa dell'Europa Apple Watch verrà castrato con iOS 26.2
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Migliori schede madri gaming (novembre 2025)
In cerca della vostra prossima scheda madre gaming? Grazie a questa guida potrete fare la scelta giusta, sia che siate possessori di CPU AMD che Intel!
Immagine di Migliori schede madri gaming (novembre 2025)
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.