Passo 1: CrossFire con due GPU

Test - Analisi del Micro-Stuttering su configurazioni multi-GPU in Crossfire e SLI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Una Radeon HD 6870 X2 con due GPU in CrossFire

Diamo un'occhiata alla PowerColor Radeon HD 6870 X2. Questa scheda è formata da due GPU Bart su un singolo PCB, connesse tra loro tramite un chip bridge di LucidLogix.

Il primo grafico mostra le prestazioni in Call of Juarez a 1920x1080. Le prestazioni della scheda PowerColor sono quasi il doppio di quelle ottenute con una singola Radeon HD 6870. Vediamo però anche quanto questo grafico è increspato rispetto a quello generato da una singola GPU.

In alcuni momenti le prestazioni sono effettivamente il doppio rispetto alla singola GPU, ma in altri il frame rate cala drasticamente; i picchi negativi mostrano pochi FPS in più rispetto alla Radeon HD 6870. Si tende a pensare che se il frame rate è alto allora giocare sia più piacevole, ma alle valli del grafico corrisponderà un fenomeno di stuttering, che rende lo scorrere delle immagini meno fluido.

Due Radeon HD 6870 per il CrossFire a due GPU

Confrontiamo ora il comportamento della Radeon HD 6870 X2 con un paio di HD 6870 normali, connesse tramite il bridge CrossFire.

Il frame rate generato è comparabile, ma la configurazione senza il chip Lucidlogix mostra meno variazioni nelle prestazioni.

Nonostante le differenze di prestazioni e prezzo di queste soluzioni, il frame rate incostante rimane un potenziale problema per tutti gli utenti. Detto questo, avrebbe senso usare la scheda PowerColor solo nel caso in cui vi mancassero gli slot per assemblare la configurazione multi-GPU desiderata.