image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD...
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male...

Microsoft punterà su IA e modularità con Windows 12

Microsoft sta lavorando a CorePC, un progetto che mira a modernizzare Windows e renderlo modulare e personalizzabile.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Senior Editor

Pubblicato il 31/03/2023 alle 14:00

Sono ormai diversi anni che Microsoft lavora alla modernizzazione del suo popolare sistema operativo Windows, e l'ultimo tentativo è stato con Windows Core OS. Purtroppo, Windows 10X, basato su Core OS, è stato cancellato nel 2021, ma l'azienda non ha abbandonato di certo il suo proposito di rinnovare la piattaforma e sembra che stia lavorando su un nuovo progetto chiamato CorePC.

CorePC mira a rendere Windows più al passo coi tempi mantenendo la compatibilità nativa con le vecchie applicazioni Win32. Il progetto prevede una versione modulare e personalizzabile di Windows, in grado di adattarsi a diversi tipi di dispositivi. La grande novità di CorePC è la separazione degli stati, che consente di avere aggiornamenti più rapidi e una piattaforma più sicura grazie a partizioni in sola lettura inaccessibili agli utenti e alle applicazioni di terze parti, così come succede in Android e iPadOS.

microsoft-copertina-228689.jpg

CorePC intende offrire una versione di Windows in grado di competere con i Chromebook in termini di dimensioni del sistema operativo, prestazioni e funzionalità, ma Microsoft sta anche lavorando su una versione che soddisfi l'attuale set di funzionalità della versione desktop dell'OS. Inoltre, l'azienda di Redmond sta sperimentando una versione di CorePC "silicon-optimized", focalizzata sulle capacità di intelligenza artificiale e sull'ottimizzazione dell'integrazione tra hardware e software. Alcune funzionalità IA in sviluppo includono la capacità di Windows di analizzare il contenuto visualizzato e fornire suggerimenti contestuali, oltre all'identificazione di oggetti e testo nelle immagini.

La tempistica per la disponibilità di CorePC è incerta, ma Microsoft punta a lanciarlo con la prossima versione principale di Windows, ovvero Windows 12, nome in codice Hudson Valley, nel 2024. Per il momento, Microsoft non ha fornito alcun ulteriore informazione ufficiale a riguardo.

Fonte dell'articolo: www.windowscentral.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #5
    Il PS Plus aumenterà ancora di prezzo, tanto i giocatori sono contenti
  • #6
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
Articolo 1 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
La piattaforma AM4 continua a resistere sul mercato, dimostrando una longevità sorprendente nel panorama tecnologico attuale.
Immagine di AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Microsoft Windows risveglia ricordi nostalgici mentre Apple presenta macOS 26 Tahoe con interfaccia che ricorda Vista, creando un curioso parallelismo.
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
La guerra fredda dell'IA si manifesta in uno scontro pubblico fra due delle sue figure più importanti: Jensen Huang di NVIDIA e Dario Amodei di Anthropic
Immagine di L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.