Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Del GeForce Partner Program abbiamo già parlato in passato. Nvidia l'ha sempre dipinta come un'iniziativa a favore dei consumatori.

Per molti, inclusa la rivale AMD, si è trattata di una semplice mossa per far fuori la concorrenza, costringendo i principali produttori di schede ad abbinare i loro marchi gaming esclusivamente alle schede GeForce. E probabilmente proprio in conseguenza del GPP è nato il marchio Arez, creato da Asus per le schede AMD Radeon.

La verità probabilmente non la sapremo mai fino in fondo, Nvidia non dirà mai parole chiare sulla GPP, ma la notizia è che questa iniziativa è morta e sepolta. Ne parla la stessa Nvidia sul proprio blog. Di seguito la traduzione del comunicato:

"Molto si è detto di recente sul nostro GeForce Partner Program. Le indiscrezioni, congetture e menzogne sono andate ben oltre il loro intento. Piuttosto che combattere la disinformazione, abbiamo deciso di cancellare il programma. GPP aveva un semplice obiettivo - assicurare che i giocatori sapessero cosa stavano acquistando per poter fare una scelta chiara".

"Nvidia crea tecnologie avanzate per i giocatori. Ci abbiamo dedicato le nostre vite. Facciamo il nostro lavoro a un livello incredibilmente intenso - investendo miliardi per inventare il futuro e assicurarci che le incredibili tecnologie Nvidia continuino ad arrivare ai consumatori. Facciamo questo lavoro perché sappiamo che i gamer lo amano e l'apprezzano. I giocatori vogliono le migliori tecnologie per quanto riguarda le GPU. GPP assicurava che i giocatori che volevano la tecnologia Nvidia avessero la tecnologia Nvidia".

"Con GPP abbiamo chiesto ai nostri partner di marchiare i loro prodotti in modo cristallino. La scelta della GPU definisce enormemente una piattaforma di gioco. Quindi il marchio della GPU dovrebbe essere chiaramente trasparente - nessuna GPU sostitutiva nascosta dietro del gergo tecnologico".

"La maggior parte dei partner ha convenuto. Possiedono i loro marchi e GPP non ha cambiato questa cosa. Decidono loro come vogliono trasmettere le promesse incarnate dai loro prodotti ai giocatori. Tuttavia, oggi stacchiamo la spina al GPP per evitare qualsiasi distrazione dal lavoro super emozionante che stiamo facendo per portare incredibili progressi nei giochi per PC. È un ottimo momento per essere un partner GeForce e far parte della piattaforma di gioco con la crescita più rapida al mondo".