Schede Grafiche

Nvidia ha già interrotto la produzione di RTX 2070 Super?

Stando a MyDrivers.com, Nvidia avrebbe interrotto la produzione della scheda grafica GeForce RTX 2070 Super, avendo spedito l’ultimo lotto di chip ai suoi partner. Di conseguenza, a partire da ora la compagnia californiana si limiterà a smaltire ciò che rimane in magazzino.

Naturalmente, c’è una spiegazione logica per questa mossa: l’uscita delle schede Ampere è ormai imminente, ed è salutare per Nvidia vendere le vecchie scorte ed interrompere al più presto la vecchia linea di prodotti. Le schede invendute infatti dovrebbero esser proposte a prezzi scontati dopo il lancio della nuova serie, inoltre questo dovrebbe fare in modo che le schede RTX 2000 e RTX 3000 non si trovino a competere sul mercato.

Ad esempio, un paio di anni fa, quando la RTX 2070 era stata lanciata la GTX 1080 era ancora ampiamente disponibile, il che ha portato ad un abbassamento dei prezzi repentino della GTX 1080 ed un’adozione iniziale un po’ lenta delle nuove schede RTX. Secondo MyDrivers, RTX 2080 Ti, RTX 2080 Super e RTX 2070 Super sono tutte fuori produzione, mentre resistono ancora solo le RTX 2060 e GTX 1660.

Dato che si tratta dell’intera fascia alta, presumiamo che Nvidia voglia, prima di tutto, immettere sul mercato proprio le corrispondenti schede video Ampere a poca distanza una dall’altra. Bisogna considerare, tuttavia, che sarà difficile acquistare le nuove GPU immediatamente al lancio. Infatti, è molto probabile che la disponibilità iniziale sarà piuttosto scarsa, mentre i prezzi elevati. I partner, inoltre, dovranno, a loro volta, progettare e lanciare le proprie proposte personalizzate. Per questi motivi, consigliamo, a coloro che desiderano cambiare scheda grafica nel corso dei prossimi mesi, di attendere almeno un po’ sino ad una stabilizzazione del mercato, soprattutto per la fascia alta.

Nel frattempo, se volete saperne di più su cosa aspettarci dalle schede grafiche della serie RTX 3000, potete dare un’occhiata a questa precedente notizia anche se, ovviamente, si tratta di dati non ancora confermati e che vanno semplicemente presi come rumor.

In attesa delle nuove schede video Nvidia, se intendete anche realizzare una nuova build vi consigliamo di tenere in considerazione il processore AMD Ryzen 9 3900XT, adatto per gestire elevati carichi di lavoro, che potete acquistare su Amazon a prezzo scontato.