Trasferimento USB ed Ethernet
La vita non è certamente solo divertimento e videogiochi. Una delle funzionalità dei chipset attuali (specialmente sui netbook, dove lo spazio di archiviazione è limitato) è l'amministrazione dell'USB, usata spesso per trasferire i file. Abbiamo quindi misurato la prestazione in lettura e scrittura di ogni piattaforma trasferendo un file di grandi dimensioni (3.15 GB) da un disco SATA interno (differente da quello in cui abbiamo installato il SO) a un disco USB esterno.
Il 9400M si è dimostrato molto più veloce dell'ICH7. in particolare nelle operazioni di scrittura. La Ion ha fornito un throughput quasi identico per lettura e scrittura (rispettivamente 28.5 MB/s e 27.7 MB/s), mentre l'ICH7 ha mostrato la sua debolezza, passando da una lettura a 27.2 MB/s a una scrittura a 22.3 MB/s.
Trasferimento file via Ethernet
Ion punta anche al settore dei nettop, quindi abbiamo testato le prestazioni di trasferimento file via rete Ethernet. Tuttavia, ci siamo scontrati con un problema d'interfaccia: non abbiamo potuto iniziare un trasferimento in modalità Gigabit. quindi abbiamo usato una connessione 100 Mbps. Nvidia ci ha assicurato che il problema è figlio dell'immaturità della piattaforma di prova e dei driver, che sono ancora allo stadio embrionale. Diamo loro il beneficio del dubbio, ma questo sarà un punto a cui guardare quando i primi prodotti saranno sul mercato.
A 100 Mbps, non ci sono sorprese: il throughput è stato il massimo dell'interfaccia, circa 11 MB/s. Il 945GC si è comportato un pochino meglio.