Raffreddamento

NVIDIA RTX 3090 e 3080, presto disponibili i primi water block EK

EK Water Blocks aveva promesso da tempo che i suoi nuovi water block per le GPU della serie RTX 30xx sarebbero stati pronti per il momento del lancio, quindi non è una sorpresa totale vedere il produttore sloveno già mostrare questi prodotti. Tuttavia, sorprende vedere che RTX 3080 e RTX 3090 condividano lo stesso design della scheda.

In questo modo, inoltre, EKWB sta involontariamente confermando anche un’altra informazione: le schede Founder’s Edition non sono uguali alle reference. Non è una sorpresa, poiché NVIDIA ha realizzato un sistema di raffreddamento a flusso continuo per le sue schede FE, che ha richiesto una riprogettazione totale della scheda. Le reference presentano invece un design più tradizionale.

Con le schede della serie RTX 2000, le schede FE e le reference utilizzate dai produttori erano identiche: l’unica differenza era quale dispositivo di raffreddamento era montato sulla scheda. Per gli appassionati di watercooling, ciò significava che potevano tranquillamente evitare di prendere una FE con il suo costoso sistema di raffreddamento ed optare per una scheda realizzata da uno dei partner di NVIDIA, dato che il design della scheda era lo stesso.

Naturalmente, l’opzione di cercare una scheda con un sistema di raffreddamento più economico non cambia con la serie RTX 3000, tranne per il fatto che non vi è alcun segno di water block per le schede Founder’s Edition. Ciò significa che, questa volta, se state cercando una GPU da raffreddare a liquido, dovrete acquistare obbligatoriamente una scheda realizzata da produttori di terze parti o attendere che escano water block costruiti appositamente per le schede FE.

Oltre a questo, i water block di EKWB presentano il solito design che copre la GPU, i circuiti VRM e la memoria. Saranno disponibili in rame con la parte superiore in acrilico e in rame nichelato con parte superiore in acrilico. I prezzi variano da 140$ a 160$ e, naturalmente, saranno disponibili anche i back plate.

Oltre a EK, anche altri produttori hanno annunciato di essere al lavoro sui loro nuovi water block. Parliamo di IceMan, BitsPower ed Alphacool, anche se al momento le informazioni a riguardo sono piuttosto scarse.

Se cercate un case Mid-Tower con pannelli in vetro temperato trasparente per vedere al meglio i componenti interni del vostro PC, incluso il sistema di raffreddamento a liquido, su Amazon trovate il Corsair Carbide SPEC-DELTA a prezzo scontato.