Schede Grafiche

Ottobre sarà il mese di AMD, Zen 3 e RDNA 2 hanno una data di annuncio ufficiale

Solamente ieri vi stavamo anticipando come AMD avesse probabilmente in mente un grande annuncio per la giornata di oggi. L’azienda non ci ha deluso, in un certo senso, annunciando ufficialmente le date di presentazione ufficiali per le CPU basate su architettura Zen 3 e le GPU RDNA 2.

Ottobre sarà il mese di AMD. L’azienda ha scelto il mese autunnale per annunciare le sue più grandi novità in ambito computing, sia per quanto riguarda il mondo dei processori sia per le sue nuove GPU.

AMD RDNA 2 e Zen 3 - Evento

Le schede video AMD Radeon della famiglia RX 6000, basate sulla nuova e promettente architettura RDNA 2 che sarà alla base anche della nuova generazione di console, saranno presentate il 28 ottobre alle ore 18:00. Certo, il tempismo non è dei migliori visto che le fiammanti RTX 3080 e RTX 3090 di Nvidia saranno disponibili all’acquisto già dalla fine di questo mese. Tuttavia AMD si è presa per tempo e ha voluto comunicare ai gamer di tutto il mondo che forse è meglio attendere ancora qualche giorno per dare un’occhiata a cos’avrà da offrire la futura generazione di GPU della casa.

Non sono disponibili altre informazioni riguardo l’evento, se non che saranno proprio le GPU RX 6000 le protagoniste. Non ci aspettiamo un arrivo sul mercato delle schede il giorno stesso della presentazione, tuttavia tale annuncio potrebbe catturare l’attenzione degli utenti che per tale date non saranno ancora riusciti ad accaparrarsi una delle nuove schede RTX dell’azienda concorrente.

Ma non è tutto: AMD, nello stesso comunicato, ha preparato il pubblico anche all’arrivo della nuova generazione di processori Ryzen basati su architettura Zen 3. Le nuove CPU Ryzen serie 4000 saranno svelate al mondo già l’8 ottobre, forse la sorpresa più grande per i fan AMD che si aspettavano l’annuncio dei nuovi prodotti solo nella parte conclusiva dell’anno in corso.

L’evento di lancio globale si terrà sempre alle ore 18:00 e anche in questo caso non sono disponibili ulteriori informazioni se non l’argomento trattato durante la presentazione. Ormai non ci resta che attendere e scoprire quali assi l’azienda americana ha nella manica per contrastare Nvidia, da una parte, e Intel, dall’altra.

Siete in attesa della presentazione dei nuovi prodotti AMD oppure avete già adocchiato le componenti del vostro prossimo PC?

AMD Ryzen 5 3600X, CPU a 6 core e 12 thread dalla frequenza di 4,4GHz, è disponibile su Amazon a prezzo scontato, non fartelo scappare!