ASRock Z77E-ITX

Recensione - Test delle schede madre ASRock Z77E-ITX, Asus P8Z77-I Deluxe, EVGA Z77 Stinger ed MSI Z77IA-E53, quattro soluzioni mini-ITX dotate di chipset Intel Z77 Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock Z77E-ITX

La ASRock Z77E-ITX è davvero completa sotto il profilo delle funzioni, in quanto offre una scheda wireless mini-PCIe 802.11n e una terza coppia di porte USB 30, oltre alle caratteristiche offerte nativamente dal chipset Intel Z77 Express. A differenza delle proposte concorrenti, ASRock invoglia gli utenti a overcloccare pesantemente la propria piattaforma, grazie alla presenza di un tasto CLR_CMOS sul pannello di I/O.

Clicca per ingrandire

L'azienda ha rimosso il connettore VGA in favore di un blocco che include DVI-I, HDMI e DisplayPort. Il formato mini-ITX non lascia molto spazio di manovra alle aziende per fare buone e cattive decisioni nella progettazione del layout, ma siamo rimasti un pochino delusi dall'assenza di uno spazio per un sistema di raffreddamento più grande dedicato alla CPU. La presenza della scheda grafica ci ha limitato a una soluzione con una ventola da 92 millimetri e dimensioni simili.

I connettori interni occupano quattro delle sei porte SATA del chipset, mentre una delle porte rimanenti è reindirizzata verso il pannello di I/O sotto forma di eSATA. Due delle quattro porte USB 3.0 del chipset corrispondono a un connettore del pannello frontale, insieme a quattro delle dieci porte USB 2.0 del chipset.

Clicca per ingrandire

Tenendo presenti le restrizioni delle dimensioni del formato mini-ITX, l'unica pecca vera che abbiamo riscontrato riguarda i connettori delle ventole. Molti piccoli case hanno solo una ventola, mentre alcuni ne hanno due e sulla Z77E-ITX uno dei due connettori è dedicato alla CPU.

Anche se è accessibile solo prima dell'assemblaggio del sistema, uno slot mSATA sulla parte inferiore della Z77E-ITX offre una capacità di archiviazione che farà comodo ad alcuni utenti, senza che si debba ulteriormente affollare la parte alta della motherboard. Due cavi SATA sono adeguati la maggioranza dei case mini-ITX.