P8Z77-I Deluxe Firmware

Recensione - Test delle schede madre ASRock Z77E-ITX, Asus P8Z77-I Deluxe, EVGA Z77 Stinger ed MSI Z77IA-E53, quattro soluzioni mini-ITX dotate di chipset Intel Z77 Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

P8Z77-I Deluxe Firmware

La P8Z77-I Deluxe offre diversi metodi di overclock automatico e manuale, ma chi ha una memoria XMP probabilmente inizierà impostando la modalità di overclock XMP.

Asus MultiCore Enhancement rimuove in parte la precisione di Intel Turbo Boost, e permette di raggiungere rapporti superiori con tutti i core sotto pieno carico – all'interno di determinati limiti termici ed energetici. Lo abbiamo disabilitato e impostato un moltiplicatore fisso 45x per i nostri test di stabilità in overclock, anche se alcuni appassionati faranno modifiche alla ricerca di minori consumi in idle.

XMP non è nient'altro che la base per i nostri test di stabilità. La Asus P8Z77-I Deluxe ha facilmente spinto la nostra RAM a DDR3-2800 agli stessi timing, anche dopo che abbiamo ridotto l'impostazione di tensione della DIMM a 1.63 V DIMM per compensare la tendenza all'overvolt della scheda. La P8Z77-I Deluxe supporta la modifica di timing primari, secondari e terziari.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

La nostra combinazione di impostazioni ha richiesto un passaggio al sottomenu CPU Power Management per la manipolazione del singolo moltiplicatore. Anche i limiti energetici si trovano qui, sebbene Asus ci abbia detto che non è necessario regolarli.

Le impostazioni della vCore erano quasi precise in idle, ma abbiamo dovuto aumentare la Load-Line Calibration a Ultra High per mantenerla sopra 1.24 V sotto carico. Il passo successivo è l'impostazione Extreme che ha spinto la tensione di core a 1,27 volt - oltre il limite desiderato.