image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

Radeon Pro Vega II, scopriamo le nuove schede video dei Mac Pro di Apple

Vediamo più nel dettaglio le nuove Radeon Pro Vega II, GPU dei nuovi Mac Pro presentati da Apple durante la WWDC 2019.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Vittorio Rienzo

a cura di Vittorio Rienzo

Pubblicato il 04/06/2019 alle 13:00

AMD ha presentato oggi ufficialmente le nuove schede video Radeon Pro Vega II e Radeon Pro Vega II Duo per i professionisti, due schede video di classe workstation che faranno il loro debutto sui Mac Pro di Apple questo autunno.

Le nuove VGA vanno incontro a quelle che sono le esigenze dei professionisti che interagiscono con pesanti carichi di lavoro grafici, come rendering, editing video in 8K e creazione di contenuti in 3D di alto livello.

Entrambe le schede continuano ad utilizzare l’architettura Vega di seconda generazione sul chip Vega 20 a 7nm, visto per la prima volta su Radeon Instict MI50 e Instict MI60, e successivamente su Radeon VII.

La Radeon Pro Vega II è dotata di 64 unità di calcolo, l’equivalente cioè di 4096 Stream Processor. La scheda ha un clock massimo di 1.7GHz e raggiunge fino a 14.2 TFLOPS in FP32. AMD ha dotato la VGA di 32GB di memoria HBM2 su un bus da 4096 bit per fornire una bandwidth totale fino ad 1TB/s.

Modello Architettura  Stream Processors PrestazioniFP16  PrestazioniFP32  Frequenza di picco Memoria Bus
Pro Vega II Duo GCN 5.1(Vega 20 x 2) 8192 56.8 TFLOPS 28.4 TFLOPS 1700 MHz 64GB HBM2 4096-bit
Instinct MI60 GCN 5.1(Vega 20) 4096 29.49 TFLOPS 14.75 TFLOPS 1800 MHz 32GB HBM2 4095-bit
Pro Vega II GCN 5.1(Vega 20) 4096 28.4 TFLOPS 14.2 TFLOPS 1700 MHz 32GB HBM2 4096-bit
Instinct MI50 GCN 5.1(Vega 20) 3840 26.82 TFLOPS 13.41 TFLOPS 1746 MHz 16 HBM2 4096-bit
Radeon VII GCN 5.1(Vega 20) 3840 26.88 TFLOPS 13.44 TFLOPS 1750 GHz 16GB HBM2 4096-bit

AMD ha inoltre sviluppato una seconda scheda per chi ha esigenze ancora superiori, la Radeon Pro Vega II Duo. Come suggerisce il nome, questo mostro nasce dalla combinazione di due die Vega 20 saldati sul medesimo PCB: questo porta ad avere 128 unità di elaborazione, per un totale di 8192 Stream Processor, e 64 GB di memoria HBM2.

Anche in questo caso la frequenza massima è di 1,7GHz, ma le prestazioni in FP32 sono raddoppiate. La scheda mantiene la stessa interfaccia di memoria a 4096 bit per un bandwidth totale di 1TB/s.

radeon-pro-vega-ii-35899.jpg

AMD ha realizzato per Apple delle versioni personalizzate delle due schede, che non richiedono un connettore PCIe esterno per l’alimentazione. Le GPU traggono l’energia necessaria interamente da uno slot PCIe x16 standard, e dal nuovo connettore proprietario PCIe di Apple che riesce a fornire fino a 475W.

Sia la Radeon Pro Vega II che la Radeon Pro Vega II Duo possiedono quattro porte Thunderbolt 3 ed una porta HDMI 2.0 per la connessione dei monitor.

Apple ha introdotto insieme ai nuovi Mac Pro anche il Mac Expansion Module (MPX). Il modulo MPX consente di abbinare fino a due schede contemporaneamente alla stessa macchina, quindi con due Radeon Pro Vega II Duo sarà possibile ottenere una GPU da 56.8 TFLOPS in FP32, per un totale di 128GB di memoria HBM2.

Le schede grafiche comunicano tra di loro attraverso la connessione Infinity Fabric Link di AMD, per un bandwidth aggregato totale fino a 84GB/s per direzione.

AMD non ha ancora fornito né disponibilità né prezzi per quanto riguarda Radeon Pro Vega II e Radeon Pro Vega II Duo, ma tenendo conto del die Vega 20 a 7nm e del segmento in cui andranno a piazzarsi, saranno tutt’altro che economiche.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
13
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
11
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
Intel prepara la nuova architettura Nova Lake per sfidare i processori Zen 6 di AMD nella prossima battaglia tecnologica tra i giganti dei chip.
Immagine di Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AliExpress: le migliori offerte su hardware PC e gaming con spedizione dall'Europa
Approfittate dei super sconti estivi AliExpress: tecnologia di ultima generazione, prezzi ridotti e spedizione veloce direttamente dall’Europa.
Immagine di AliExpress: le migliori offerte su hardware PC e gaming con spedizione dall'Europa
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.