Raffreddamento

Risultati dei test e conclusioni

Pagina 2: Risultati dei test e conclusioni

Risultati dei test e conclusioni

Abbiamo mantenuto la configurazione dalle precedenti recensioni di dissipatori per CPU al fine di rendere i risultati comparabili. Lo Shadow Rock Slim compete direttamente con il Noctua NH-U12S che ha dimensioni simili, ma l'uso di una ventola più grande ha richiesto l'inclusione del Noctua NH-U14S nelle nostre classifiche. I due dissipatori dual-tower ci permettono di capire quanta capacità di raffreddamento si perde passando a un dissipatore a singola torre.

Lo Shadow Rock Slim è leggermente davanti quanto a temperature della CPU e del regolatore di tensione (PWM) rispetto all'NH-U12S, ma ciò potrebbe essere dovuto totalmente alla ventola più grande. L'NH-U14S, allo stesso modo, gode del radiatore più grande per ridurre le temperature della CPU, anche se il posizionamento delle alette più esteso sembra dirigere parte del flusso d'aria maggiore lontano dal regolatore di tensione rispetto al Shadow Rock Slim.

image001

La ventola dell'NH-U12S gira più rapidamente con un duty cycle del 100% e più lenta del 50% rispetto al Shadow Rock Slim o all'NH-U14S. La causa di questa discrepanza è, più probabilmente, un rapporto più grande tra motore e ventola.

image002

Lo Shadow Rock Slim ha l'SPL più basso di ogni altro dissipatore che abbiamo testato su questa piattaforma, ma l'NH-U12S non è troppo lontano.

image003

La "media relativa" usata per misurare l'efficienza acustica è la media di tutti i dissipatori in questo test. Le migliori temperature e livelli di rumorosità danno allo Shadow Rock Slim un leggero vantaggio alla massima velocità sull'NH-U12S, e questo sembra nuovamente sia dovuto principalmente alla sua ventola leggermente più grande. Gli acquirenti con spazio e budget per l'NH-U14S godranno delle sue dimensioni.

image004

Lo Shadow Rock Slim potrebbe non essere sufficiente per raggiungere il livello prestazionale dell'NH-U14S, ma la differenza di prezzo di quasi il 50% è una forbice persino maggiore da ridurre. Con l'NH-U12S meno costoso dell'U14S di circa 12 euro, lo Shadow Rock Slim ha un chiaro vantaggio.

image005

L'eccellente valore prestazionale premia lo Shadow Rock Slim, ma la sua garanzia di 3 anni è solo la metà del suo competitor più prossimo, anche se è forse sufficiente per gran parte degli appassionati.