Tom's Hardware Italia
Periferiche di Rete

ROG Rapture GT-AX11000, il router Asus con il turbo

Asus ha presentato ROG Rapture GT-AX11000, un router tri-band Wi-Fi 802.11ax in grado di offrire velocità fino a 10 gigabit. L'azienda parla precisamente di un throughput aggregato di picco di quasi 11.000 Mbps: fino a 1148 Mbps sulla banda 2,4 GHz e fino a 4804 Mbps su ognuna delle bande da 5 GHz. La banda […]

Asus ha presentato ROG Rapture GT-AX11000, un router tri-band Wi-Fi 802.11ax in grado di offrire velocità fino a 10 gigabit.

L'azienda parla precisamente di un throughput aggregato di picco di quasi 11.000 Mbps: fino a 1148 Mbps sulla banda 2,4 GHz e fino a 4804 Mbps su ognuna delle bande da 5 GHz. La banda 5 GHz extra può essere riservata per dispositivi di gioco, al fine d'impedire che altre attività interferiscano sulle prestazioni.

Il supporto OFDMA dello standard consente a più dispositivi di essere accoppiati insieme su ogni canale, incrementando l'efficienza di rete di quattro volte e riducendo la latenza. "ROG Rapture GT-AX11000 offre tre livelli di accelerazione per incrementare il traffico di gioco dal dispositivo al server di gioco", ha dichiarato Asus.

ROG Rapture GT AX11000

Una porta Ethernet da 2,5 gigabit per il gaming dà priorità al dispositivo connesso garantendo una velocità di trasmissione 2,5 volte migliori, rappresentando un accoppiamento ideale per le schede madre con connettività LAN a 5 gigabit.

Un tasto fisico integrato nel router permette agli utenti di attivare o disattivare la modalità Game Boost per dare priorità al traffico gaming sulla rete, assicurando prestazioni di gioco ancora migliori senza la necessità di usare un'interfaccia web o un'app mobile. Può anche attivare la banda DFS.

Infine il supporto GPN (Gamers Private Network) assicura il collegamento più breve tra la rete domestica dell'utente e il server di gioco, per i tempi di ping e la latenza più bassi. Il prodotto debutterà nel corso del terzo trimestre a un prezzo ancora non noto.