image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake...
Immagine di Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti...

RTX 4050 con 6GB di VRAM, ma come si fa nel 2023?

Secondo le indiscrezioni più recenti, la RTX 4050 arriverà con solamente 6GB di VRAM, meno di quanto serve per molti giochi tripla A.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Pubblicato il 30/03/2023 alle 11:00

Le ultime indiscrezioni sulle GPU di fascia medio bassa NVIDIA, condivise dall'account Twitter MEGAsizeGPU, svelano le possibili date di lancio per RTX 4050, RTX 4060 Ti e RTX 4060: le prime due arriverebbero rispettivamente a giugno e alla fine di maggio, mentre non ci sarebbe ancora una data certa per la RTX 4060 "liscia".

Tra i rumor ci sono alcuni dettagli sulla RTX 4050 che non fanno ben sperare. La scheda infatti avrebbe solo 6GB di VRAM e un bus 96-bit, specifiche peggiori di quelle della RTX 3050, dotata di 8GB di VRAM e un'interfaccia 128-bit.

6G vram

— MEGAsizeGPU (@Zed__Wang) March 29, 2023
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Ovviamente si tratta di rumor che vanno presi come tali, ma se queste dovessero essere le specifiche finali, la scheda sarebbe fortemente limitata nelle prestazioni dalla quantità di memoria, dato che moltissimi giochi tripla A richiedono almeno 8GB di VRAM per funzionare correttamente, mentre altri hanno bisogno di ancor più memoria video. Anche l'interfaccia 96-bit sarebbe un problema da non sottovalutare e renderebbe la scheda davvero poco appetibile, specialmente considerando il fatto che probabilmente avrà un costo di circa 300 euro.

Con il lancio della RTX 4090 già in molti si erano posti delle domande sulle prestazioni della fascia bassa, in prospettiva molto elevate visto quanto offerto dalla top di gamma. Uno dei timori era proprio che NVIDIA limitasse le prestazioni della scheda andando a "castrare" memoria video e bus, esattamente come emerso dalle ultime voci di corridoio.

Vogliamo credere che si tratti di rumor errati (come molte volte capita) e che NVIDIA in realtà abbia in programma un degno successore della RTX 3050, con la medesima quantità di VRAM e la medesima interfaccia 128-bit. La RTX 4050 è una scheda di fascia bassa e per questo non ci si possono aspettare prestazioni eccezionali, è vero, ma una cosa è creare una GPU entry level bilanciata e capace comunque di regalare soddisfazioni a chi, ad esempio, si approccia per la prima volta al PC gaming, un'altra è limitare una scheda video potenzialmente molto interessante con un bus troppo piccolo e una quantità di VRAM che non permette nemmeno di giocare agli ultimi titoli usciti e che, diciamocelo chiaramente, nel 2023 è decisamente inadeguata.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    In calo da ottobre, ora questo SSD a 35€ è più interessante che mai
  • #2
    ASUS ROG NUC 2025, potenza desktop in formato mini | Test & Recensione
  • #3
    Un raggio di luce può violare la terza legge di Newton
  • #4
    Huawei MatePad 12X Papermatte Edition è un tablet incredibile | Recensione
  • #5
    Fusa la prima rete quantistica a 18 nodi: svolta dalla Cina
  • #6
    Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
Articolo 1 di 5
Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
L'autorità australiana per la concorrenza ha citato in giudizio Microsoft per non aver informato 2,7 milioni di utenti sulla possibilità di downgrade.
Immagine di Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake
Nei carichi sensibili alla latenza, in particolare nel gaming competitivo, la struttura monolitica P-Core potrebbe superare le performance di Arrow Lake.
Immagine di Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono un MacBook. Tu puoi avere un ottimo laptop spendendo un terzo
Offerta HP Laptop 15": Ryzen 3, 8GB RAM, 256GB SSD a 349,99€ con sconto del 13%
Immagine di Tutti vogliono un MacBook. Tu puoi avere un ottimo laptop spendendo un terzo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Baseus Nomos NU1 Air, il dock 12-in-1 perfetto per chi ha un notebook | Test & Recensione
Un dock con 12 connessioni, che permette di ampliare la dotazione di porte di notebook e mini PC collegando un singolo cavo.
Immagine di Baseus Nomos NU1 Air, il dock 12-in-1 perfetto per chi ha un notebook | Test & Recensione
4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Google scopre malware con AI che si riscrive da solo
Google documenta la prima generazione di malware che utilizza l'intelligenza artificiale generativa come componente attivo durante l'esecuzione del codice.
Immagine di Google scopre malware con AI che si riscrive da solo
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.