Ryzen 7 5800X3D, nuove conferme per prezzo e data di lancio

Nuove indiscrezioni anticipano il prezzo e la data di lancio dell'inedito Ryzen 7 5800X3D, la CPU con tecnologia 3D V-Cache.

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi che anticipavano un lancio imminente, a distanza di due mesi dalla presentazione, il nuovo Ryzen 7 5800X3D si avvicina sempre di più al debutto ufficiale. Nelle ultime ore, la CPU con tecnologia 3D V-Cache è nuovamente al centro delle news e questa volta il motivo è legato al prezzo di vendita, oltre che all'effettiva data di lancio.

Secondo gli ultimi aggiornamenti sulla nuova CPU di AMD, il debutto ufficiale del nuovo Ryzen 7 5800X3D è fissato per il prossimo 20 aprile che sarà la data del lancio internazionale del processore. La nuova soluzione di AMD, destinata in particolare al gaming su PC, arriverà sul mercato con un prezzo di lancio di 449 dollari. Per ora non ci sono informazioni precise in merito al prezzo europeo, ma questo dato è un'indicazione sufficiente per anticipare il possibile posizionamento del processore. Secondo precedenti indiscrezioni, il nuovo processore di AMD arriverà sul mercato con una disponibilità limitata, a causa della situazione di shortage che accompagna il mercato ormai da anni.

Il nuovo processore di AMD è stato presentato lo scorso mese di gennaio. La CPU offre 8 core e 16 thread e potrà contare su di una frequenza base di 3.4 GHz, con un Boost Clock di 4.5 GHz. La presenza della 3D V-Cache dovrebbe garantire un incremento prestazionale (circa del 15%) principalmente nei giochi, fattore che porterebbe la CPU AMD nuovamente in competizione con i modelli top di gamma Intel, attualmente i migliori nel segmento gaming. Maggiori dettagli sulle reali performance della nuova soluzione della gamma Ryzen per desktop di AMD arriveranno, quindi, nel corso delle prossime settimane.

Contestualmente al lancio del nuovo Ryzen 7 5800X3D, AMD dovrebbe avviare il lancio anche di altre CPU per la gamma desktop e, sempre il 20 aprile, dovrebbe annunciare il refresh della gamma di schede video con l'arrivo delle nuove 6950XT, 6750XT e 6650XT.