Sicurezza: dispositivi Nokia e Symbian in pericolo

Beselo è il nome del worm che potrebbe presto tormentare la maggior parte degli utenti Nokia e Symbian.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Fortinet, azienda impegnata nel mondo della sicurezza informatica, ha fatto sapere che è stata da poco rilevata la presenza di un nuovo worm per dispositivi Nokia basati su Symbian. SymbOS/Beselo.A!, questo il nome del worm, è in grado d'inviare messaggi multimediali a tutti i contatti della rubrica, con conseguente perdita di credito. Anche se si tratta di un worm non molto pericoloso, la situazione conferma le previsioni della società che vedevano aumentare con gli anni le tendenze al "virus per dispositivi mobili".

Il worm è in grado di lavorare su quasi tutti i cellulari basati su Symbian S60, in particolare sui dispositivi Nokia 6600, 6630, 6680, 7610, N70 e N72. Una volta infattato il cellulare, il worm invierà degli MMS con pacchetti SIS (Symbian Installation Source) allegati con il solo obiettivo di espandersi a macchia d'olio anche su altri dispositivi. Pare comunque che il pacchetto SIS non abbia la classica estensione .sis ma nomi del tipo Beauty.jpg, Sex.mp3 o Love.rm.

Inutile dire che per proteggersi basta evitare di aprire file sospetti ricevuti tramite MMS. Chiunque fosse interessato a conoscere ulteriori dettagli sulla vicenda, può consultare la pagina dedicata sul sito web Fortinet.