Tom's Hardware Italia
Raffreddamento

Test be quiet! Dark Rock 4, dissipatore per CPU AMD e Intel

Pagina 1: Test be quiet! Dark Rock 4, dissipatore per CPU AMD e Intel
Be Quiet! Dark Rock 4   PRO: Buone prestazioni di raffreddamento; qualità costruttiva e progetto; silenzioso; supporto ai socket più recenti. CONTRO: Prezzo; ci sono dissipatori più silenziosi. VERDETTO: Il Dark Rock 4 è un dissipatore eccellente, anche se a un prezzo leggermente alto. Fa la sua figura in ogni PC grazie alla colorazione nera. […]

Be Quiet! Dark Rock 4

 

Be Quiet! Dark Rock 4


Dopo aver provato l'enorme dissipatore Dark Rock Pro 4, testiamo la versione "non Pro" chiamata semplicemente Dark Rock 4. La linea Dark Rock rappresenta la punta di diamante dei dissipatori della tedesca be quiet!. Il Dark Rock 4 si posiziona subito dietro al Pro 4 e di fatti lo ricorda molto.

Questo dissipatore è dotato di una parte superiore con una piastra in alluminio spazzolato. Ogni heatpipe da 6 millimetri di diametro spunta attraverso la piastra, coperta da un termina in alluminio nero. Dando un'occhiata più da vicino alle alette vediamo che sono un po' più spesse di quelle che trovate su molti altri dissipatori tower, enfatizzando ulteriormente l'attenzione al dettaglio di be quiet!. Una volta installato, la parte superiore del dissipatore è altamente visibile. Considerando che questa piastra è la faccia che vedrete sempre all'interno di un case con finestra, crediamo sia una buona cosa.

dark rock 4 01
Clicca per ingrandire

Il Dark Rock 4 include gli accessori standard per il montaggio: supporti, viti, rondelle, distanziatori, tutti etichettati correttamente. Il dissipatore supporta la maggior parte dei socket Intel e AMD degli ultimi anni, salvo il TR4 dei Ryzen Threadripper. Una piccola siringa di pasta termica è inclusa nella confezione, insieme a sei manuali di installazione (inglese, spagnolo, polacco, francese, russo e tedesco).

dark rock 4 02
Clicca per ingrandire

Specifiche tecniche

Nascosto nella confezione c'è anche un lungo cacciavite Phillips con testa magnetica. Includendo tutte queste cose nella confezione be quiet! permette agli utenti di non dover cercare altri accessori per il montaggio, consentendo l'installazione non appena aperta la confezione.

be quiet! Dark Rock 4
Dimensioni 158,8 x 136,9 x 75,4 mm (97,4 mm con ventola)
Altezza base 41,3 mm
Peso 1471 grammi
Materiali alluminio, plastica, rame
Ventole (1) 135 x 22mm
Connettori (1) 4 pin
Socket AMD FM2(+), FM1, AM2(+), AM3(+), AM4
Socket Intel 775, 115x, 1366, 2011x, 2066
Garanzia 3 anni
dark rock 4 03
Clicca per ingrandire

Dotato di una ventola QuietWings da 135 x 22 mm a 1400 RPM, questo dissipatore tower a sei heatpipe può supportare CPU con un TDP fino a 200W. La ventola si aggancia tramite due piccoli ganci che passano attraverso i fori di montaggio della ventola e s'inseriscono tra le alette. Due strisce in gomma anti-vibrazioni corrono verticalmente lungo ogni lato della ventola; questo aiuta a ridurre la rumorosità della ventola e a creare una perfetta aderenza tra il dissipatore e la ventola.

dark rock 4 04
Clicca per ingrandire

Sotto la base di montaggio in alluminio lucidato, il Dark Rock 4 integra sei heatpipe in rame, sospese sotto il blocco concavo delle alette di raffreddamento.

dark rock 4 07
Clicca per ingrandire

La parte posteriore del Dark Rock 4 ha una forma diversa delle alette, probabilmente per favorire un migliore flusso d'aria. Anche se un po' nascosta dalle heatpipe, la parte superiore / base di montaggio fornisce un montaggio sicuro per la barra trasversale che lo tiene in posizione.

dark rock 4 05
Clicca per ingrandire

Quando montato correttamente, il Dark Rock Pro 4 è centrato sopra la CPU, con solo la ventola sporgere, in base a dove l'avete installata sul pacco lamellare. Come la maggior parte dei dissipatori di queste dimensioni, il Dark Rock 4 potrebbe interferire con gli slot per le RAM, almeno in parte, dipende un po' dal socket su cui è installato e dall'altezza dei moduli di memoria.