Test Be Quiet! Dark Rock Pro 4, dissipatore grande con stile

Avatar di Garrett Carver

a cura di Garrett Carver

Be quiet! Dark Rock Pro 4

 

Be quiet! Dark Rock Pro 4

CONTRO: Prezzo alto; potenziale di raffreddamento leggermente inferiore alla versione precedente; grande e pesante; non supporta Threadripper.

VERDETTO: Il Dark Rock Pro 4 fornisce stile e prestazioni di raffreddamento in un mercato con tante opzioni. Ci piacerebbe costasse leggermente meno.

La serie Dark Rock di be quiet! rappresenta l'apice della linea di dissipatori ad aria dell'azienda tedesca. I Dark Rock sono decisamente belli, con un'estetica senza fronzoli e una colorazione nero scura che aggiunge un innegabile fascino. Il Dark Rock Pro 4 è l'ultimo portabandiera di questa famiglia, sviluppato per gli appassionati e gli overclocker che vogliono avere il miglior raffreddamento possibile da un dissipatore tower tradizionale.

Equipaggiato con ventole da 135 e 120 mm, il Dark Rock Pro 4 vede la presenza di una ventola tra le due coppie di torri formate da alette in alluminio. La ventola SilentWings frontale da 120 x 25 mm sposta aria verso la prima torre, dove incontra la ventola SilentWings da 135 x 22 mm. La seconda ventola, a sua volta, sposta il flusso d'aria verso la seconda torre e così verso il retro del dissipatore.

be queit dark rock pro 4 02

Clicca per ingrandire

Le alette di raffreddamento hanno un design aperto per minimizzare la restrizione del flusso d'aria e consentire al calore di fuoriuscire da tutti i lati del dissipatore, mentre le due ventole funzionano all'unisono in configurazione push/pull.

be queit dark rock pro 4 03

Clicca per ingrandire

Il bundle è molto completo, con un assortimento di soluzioni di montaggio, pasta termica, staffe e persino uno splitter PWM a due vie. Un'altra aggiunta gradita è l'inclusione di un cacciavite con punta a croce magnetica, che è stato molto utile durante l'installazione. Inclusi ritroviamo anche sei manuali differenti (Inglese, spagnolo, polacco, francese, russo e tedesco), ognuno con passaggi di montaggio dettagliati per la maggior parte dei processori Intel e AMD - salvo Threadripper.

be quiet! Dark Rock Pro 4
Dimensioni 161,9 x 136,5 x 120,7 mm
Altezza base 41,3 mm
Peso 1688 grammi
Materiali alluminio, plastica, rame
Ventole (1) 135 x 22mm, (1) 120 x 25mm
Connettori (2) 4 pin
Socket AMD FM2(+), FM1, AM2(+), AM3(+), AM4
Socket Intel 775, 115x, 1366, 2011x, 2066
Garanzia 3 anni

Equipaggiare il PC di un grande dissipatore ad aria può essere una sfida per chi tende a spostare il proprio PC spesso, magari per portarlo a LAN party o ad altri eventi. Il be quiet! Dark Rock Pro 4 ricade in questa categoria, dovrete fare attenzione al suo peso.

be queit dark rock pro 4 04

Clicca per ingrandire

Nella parte superiore del Dark Rock Pro 4 troviamo una piastra in alluminio spazzolato con finali che coprono ciascuna estremità delle heatpipe in rame con diametro di 6 mm di diametro.

be queit dark rock pro 4 06

Clicca per ingrandire

All'interno del Dark Rock Pro 4 ci sono sette heatpipe in rame, che il dissipatore usa per disperdere l'energia termica nelle due torri. Con un'ampia area di dissipazione, le due ventole possono lavorare insieme per spostare aria nel modo più efficace attraverso i due insiemi di alette. È una configurazione più desiderabile rispetto a una singola ventola che spinge aria attraverso un'unica grande torre. Le heatpipe si congiungono direttamente sotto la ventola da 135 mm centrale, sormontate da una base in alluminio che è lucidata quasi a specchio.

be queit dark rock pro 4 05

Clicca per ingrandire

L'altro lato di quella base figura una parte che ricorda un dissipatore. Agisce come una guida per una barra trasversale di montaggio che assicura il Dark Rock Pro 4 alle piastre durante l'installazione.

Il processo d'installazione del Dark Rock Pro 4 è piuttosto simile a quello di molti dissipatori a torre. Ci sono distanziatori filettati, barre di montaggio e una barra trasversale per completare il tutto. Dato che le ventole sono state installate dopo il montaggio del dissipatore, è necessario trovare un modo per fissare le due viti attraverso la barra trasversale incastonata tra le due torri con alette di raffreddamento. La soluzione sta nel lungo cacciavite che be quiet! offre in bundle. La punta magnetica aiuta a mantenere le viti durante il processo quasi chirurgico di posizionamento degli elementi.

be queit dark rock pro 4 07

Clicca per ingrandire

L'installazione della ventola fila liscia usando le clip metalliche fornite. Le strisce di montaggio della ventola in gomma corrono in verticale su entrambe le torri dove ogni ventola trova la sua posizione; queste strisce eliminano la rumorosità dovuta alle vibrazioni e consentono un montaggio molto preciso delle ventole SilentWings PWM.

be queit dark rock pro 4 08

Clicca per ingrandire

Una volta installate le ventole potete vedere che tre DIMM su quattro sono ostruite: rimuovere il dissipatore è l'unica speranza per sostituire le RAM.