Dopo la prova della RX 470 di Sapphire con frequenze molto vicine a quelle stock indicate da AMD, stiamo provando la versione Nitro, che ha frequenze più alte, cioè pari a 1143 / 1260 MHz. Immutata invece la velocità della memoria, ancora di 1750 MHz, 100 MHz in più rispetto alla frequenza stock.

Eccezion fatta per GTA V, in cui non c'è alcuna differenza e le prestazioni sono piuttosto basse (cambieremo il metodo di test con impostazioni meno impegnative), in praticamente tutti gli altri giochi le prestazioni della RX 470 Nitro sono decisamente superiori rispetto alla versione standard, e si avvicinano in maniera preoccupante - in eccezione positiva - a quelle della RX 480 stock.
Seppur nel momento in cui scriviamo non possiamo ancora fare valutazioni definitive sui prezzi, semplicemente perché non vediamo ancora abbastanza modelli acquistabili nei negozi online, sembra che il costo della Nitro sia decisamente troppo vicino a quello di altre RX 480, sia stock che con design custom. Staremo a vedere, una volta che il mercato si sarà stabilizzato, se queste RX 470 valgono realmente la spesa, e se non sia meglio optare per un modello di fascia superiore.
![]() | Sapphire RX 470 4 GB |