Software

Tutte le versioni di Windows 10. Addio Windows Phone, torna Windows Mobile

Microsoft ha annunciato che Windows 10, atteso al debutto in 190 paesi e 111 lingue, sarà disponibile in diverse edizioni da questa estate. Queste versioni saranno realizzate "su misura per diverse famiglie di dispositivi e usi", coprendo le necessità dei propri clienti, da quelli consumer alle piccole imprese fino ad arrivare alle grandi corporation.

Microsoft non ha spiegato nel dettaglio le differenze tra le varie versioni, limitandosi a indicare l'indirizzo delle diverse edizioni, né ha stabilito una data di uscita finale. L'edizione consumer rivolta alla massa si chiama Windows 10 Home. La vedremo sui PC, i tablet e i prodotti 2 in 1.

Cortana (inizialmente solo in alcuni mercati), il nuovo browser Microsoft Edge, la modalità Continuum, Windows Hello per l'autenticazione con il volto, l'iride o l'impronta digitale e una serie di applicazioni universali tra cui Foto, Mappe, Mail, Calendario, Musica, Video e Xbox – per giocare ai titoli Xbox in streaming sul PC di casa – faranno parte del pacchetto.

windows 10 edizioni 01

Per gli stessi dispositivi ci sarà anche Windows 10 Pro. Rivolta al mondo delle piccole imprese, questa edizione del nuovo Windows offrirà più strumenti per la gestione efficiente ed efficace di prodotti e applicazioni. Microsoft parla anche di protezione dei dati sensibili, supporto remoto e altro ancora. I clienti di Windows 10 Pro si avvantaggeranno anche di Windows Update for Business, che favorisce maggiore flessibilità nella gestione degli update del sistema. Ulteriori dettagli li trovate qui.

"Come annunciato in passato, per la prima volta, offriamo le versioni complete di Windows 10 Home, Windows 10 Mobile e Windows 10 Pro come un aggiornamento gratuito e semplice per i dispositivi qualificati Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 che passano al nuovo sistema entro il primo anno dopo il debutto. Dopo che avete aggiornato avrete Windows 10 gratuitamente su quel dispositivo", si legge sul post di Microsoft. Se avete dei dubbi, date un'occhiata a questa notizia.

Windows 10 Enterprise rappresenta una versione "con gli steroidi" di Windows 10 Pro. È dotata di caratteristiche più avanzate per rispettare le necessità delle aziende di medie e grandi dimensioni. Questa edizione sarà disponibile ai clienti Volume Licensing, i quali avranno pieno controllo su ogni aspetto, anche gli aggiornamenti con Windows Update for Business.

windows 10 edizioni 02
A oggi sono 3,9 milioni i Windows Insiders che stanno provando Windows 10

"Come con le precedenti versioni di Windows, i clienti Active Software Assurance in Volume Licensing potranno aggiornare a Windows 10 Enterprise come parte di benefici legati a Software Assurance".

Microsoft ha sviluppato anche Windows 10 Education, edizione che nasce da Windows 10 Enterprise per "incontrare le necessità delle scuole", dai presidi agli studenti. Scuole e studenti con Windows 10 Home e Windows 10 Pro potranno passare a Education tramite Volume Licensing.

Microsoft Windows 8.1 Versione Completa Microsoft Windows 8.1 Versione Completa

Infine, la casa di Redmond ha annunciato l'addio al marchio Windows Phone. Windows 10 Mobile è il nome dell'edizione destinata agli smartphone e ai piccoli tablet destinati al mondo consumer, e ci sarà anche Windows 10 Mobile Enterprise per il mondo business, disponibile ai clienti Volume Licensing. Questa edizione offrirà più opzioni di controllo, una sicurezza maggiore e tanto altro. "Windows 10 Mobile Enterprise integrerà anche le ultime funzioni di sicurezza e le innovazioni non appena saranno disponibili".

Microsoft realizzerà anche versioni di Windows 10 Enterprise e Windows 10 Mobile Enterprise per dispositivi industriali come gli ATM (bancomat), punti vendita, terminali e molto altro, tra cui le piattaforme per l'Internet of Things. Da non dimenticare che Windows 10 nasce con supporto a Raspberry Pi e Arduino.