Software

Windows 10, Blue Screen of Death quando si stampa dopo l’ultimo aggiornamento

Il più recente aggiornamento di Windows 10 sembra aver provocato non poco disguidi a chi utilizza delle stampanti collegate in rete. Sono piovute a frotte le segnalazioni riguardo l’apparizione di un BSoD (Blue Screen of Death) quando si cerca di stampare, questo a seguito dell’ultimo aggiornamento rilasciato da Microsoft per il sistema operativo. Come risolvere?

Windows 10 BSoD

Di recente Microsoft ha rilasciato due nuovi aggiornamenti cumulativi di sicurezza per Windows 10, chiamati KB5000802 e KB5000808. A quanto pare, stando alle numerose segnalazioni apparse nei principali forum e su Reddit, questi aggiornamenti porterebbero al crash del sistema operativo con conseguente apparsa di un BSoD quando si cerca inviano delle stampe a dei dispositivi collegati in rete.

Gli aggiornamenti in questione fanno parte dell’ormai atteso appuntamento periodico dell’azienda chiamato Patch Tuesday e che prevede il rilascio delle più recenti patch di sicurezza. KB5000802 e KB5000808 fanno parte del Patch Tuesday di marzo 2021.

L’errore che viene visualizzato a schermo dopo i crash di Windows 10 è “APC_INDEX_MISMATCH for win32kfull.sys“, come riportato da moltissimi amministratori di sistema su Reddit. Alcune delle marche di stampanti note per essere colpite dal problema con Windows includono Kyocera, Ricoh e Dymo.

Come risolvere il crash di win32kfull.sys quando si stampa?

Come ricordano i colleghi di BleepingComputer, non c’è molto che possiate fare riguardo al crash. Microsoft non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali a riguardo e aggiornare i driver delle stampanti non ha risolto il problema.

Una delle uniche soluzioni trovate efficaci risiede nella disinstallazione degli aggiornamenti di sicurezza incriminati. Per disinstallare gli aggiornamenti in questione seguite i seguenti passaggi:

  • Aprite un terminale (Cmd, Prompt dei Comandi)
  • Inserite il comando “wusa /uninstall /kb:5000802” senza virgolette e poi premete Invio
  • Il comando “wusa /uninstall /kb:5000808” senza virgolette seguito dalla pressione di Invio rimuoverà anche il secondo aggiornamento

Voi avete riscontrato questo fastidioso problema? Siete riusciti a risolvere in qualche modo?

XPG Levante 240, versione dotata di due ventole da 120mm, è disponibile su Amazon al prezzo di 110,99 euro, cosa state aspettando?