Windows 11 Sun Valley 2, le novità dell'aggiornamento in arrivo quest'anno

Le novità del nuovo aggiornamento Sunny Valley 2 di Windows 11 previsto per il rilascio entro la fine dell'anno.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Microsoft
prevede di lanciare il primo aggiornamento importante per Windows 11 entro la fine dell'anno. Secondo quanto riferito, l'update avrebbe il nome in codice "Sun Valley 2" e dovrebbe introdurre un nuovo task manager, migliorie al menù start e alla barra delle applicazioni e altro ancora. L'aggiornamento verrà rilasciato con il nome "Windows 11 22H2"
e come confermato da Microsoft, sarà colmo di miglioramenti e novità per la nuova versione del sistema operativo.

Alcune funzionalità potrebbero anche essere rilasciate attraverso Windows Feature Experience Packs, un nuovo sistema che permette di scaricare soltanto le funzionalità su richiesta. Ecco nel dettaglio le novità che possiamo aspettarci.

Task Manager

Come accennato inizialmente, fra i cambiamenti significativi dell'aggiornamento Sun Valley 2 di Windows 11, c'è l'introduzione di un nuovo Task Manager che verrà ridisegnato seguendo lo stile del Fluent Design e WinUI. Le attuali schermate informative verranno inserite in una nuovo menù laterale, che sarà possibile aprire attraverso un'icona ad hamburger, rendendo l'interfaccia più pratica per dispositivi touch screen.

Una barra superiore mostra inoltre anche il nome del dispositivo, così come il marchio e il modello, assieme a delle icone relative all'utilizzo delle risorse hardware.

Voce IA più naturale

Con l'aggiornamento Sun Valley 2 di Windows 11, Microsoft introdurrà anche voci più naturali per l'assistente vocale, per una migliore esperienza utente nella navigazione web, la lettura o la creazione di posta elettronica ed altro ancora.

L'azienda afferma che la nuova voce farà uso di una sintesi vocale più moderna e sarà possibile anche scaricarla, per farne uso senza connettività internet.

Nuove notifiche a comparsa nella schermata di blocco

Microsoft sta aggiornando il design per i riquadri delle notifiche a comparsa nella schermata di blocco. Com'è possibile vedere dallo screenshot, il design è ora identico allo stile WinUI e il colore si adatterà allo stile dello sfondo usato nella lockscreen.

L'azienda fa anche notare che i controlli riflettono ora gli standard di design di Windows 11 e che l'aspetto dei riquadri verrà aggiornato nelle future versioni di anteprima dell'update.

Novità nello snap delle finestre

Il nuovo aggiornamento 22H2 per Windows 11 porterà con se anche una nuova esperienza nello snap delle finestre. Sarà possibile fissare un applicativo trascinando l'icona nella parte alta dello sfondo e regolandone la dimensione, le finestre delle altre app verranno sfocate mostrando la loro icona.

Le novità sono già disponibili in anteprima attraverso il programma Windows Insider. Se ne fate già parte, vi basterà recarvi nella schermata di Windows Update dalle impostazioni, cliccando nella scheda "Programma Windows Insider" per scaricare l'aggiornamento.