Windows 11, avviso sul desktop in arrivo per i PC non supportati

Microsoft include un nuovo watermark per indicare il mancato rispetto dei requisiti minimi di Windows 11 per il proprio PC.

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

I requisiti minimi di Windows 11 sono uno dei temi "caldi" legati al nuovo sistema operativo di Microsoft, fin dal suo annuncio ufficiale. La casa americana ha fissato requisiti tutto sommato accessibili per poter accedere al sistema operativo ma alcuni paletti, come il supporto limitato alle CPU recenti, hanno escluso milioni di PC dall'elenco dei dispositivi supportati.

Come forse saprete è possibile installare Windows 11 su PC non supportati, ma Microsoft sembra intenzionata a sottolineare con chiarezza quando un dispositivo su cui viene installato Windows 11 non rientra nei requisiti minimi fissati dall'azienda per il suo sistema operativo. L'ultima build del programma Windows Insider, infatti, registra l'introduzione di un watermark nella parte in basso a destra dello schermo (accanto al numero di build) in cui viene indicato il mancato rispetto dei requisiti minimi.

Da notare che l'indicazione relativa al non raggiungimento dei requisiti minimi di Windows 11 da parte del dispositivo appare anche nella sezione Sistema del menu Impostazioni, al di sotto del nome del PC. Il watermark, almeno per il momento, sembra decisamente meno invasivo di quello presente sulle copie di Windows non attive, che peraltro rimane sempre in primo piano.

La presenza del watermark potrebbe essere un elemento esclusivo delle build insider e non delle prossime versioni stabili di Windows 11. Di certo, la questione dei requisiti minimi continuerà ad essere centrale nel futuro del sistema operativo di Microsoft. La casa americana non ha intenzione di fare marcia indietro.

I requisiti minimi di Windows 11 non verranno modificati per allargare il numero di PC compatibili e non potranno essere ignorati. Per gli utenti con un PC che non rientra nei requisiti del sistema ci sarà la possibilità di passare a Windows 11, ma con la consapevolezza che la compatibilità ufficiale con il sistema operativo non ci sarà e si potrebbe smettere di ricevere gli aggiornamenti, compresi quelli di sicurezza, da un momento all'altro.