Windows 9 esisteva davvero, la prova è in Windows 11

Microsoft stava lavorando a Windows 9 , la prova è stata appena individuata in un Easter Egg nascosto nelle build Insider di Windows 11.

Avatar di Rodrigo Boschi

a cura di Rodrigo Boschi

La numerazione dei sistemi operativi Microsoft non è decisamente molto lineare e internet è pieno di meme dedicati al "contare da uno a dieci come Bill Gates", ma quasi tutti sapranno che il 9 è stato saltato a piedi pari. Dopo 7, 8 e 8.1, si è passati direttamente a 10 prima e 11 poi, con Windows 9 che non ha mai visto la luce del sole. Di recente però sono stati scoperti alcuni indizi della sua esistenza, nascosti proprio all'interno del codice dei due sistemi operativi più recenti.

Sul social network Twitter l'utente noto come Xeno ha condiviso un piccolo easter egg nascosto in alcuni file di Windows, dove tra i vari nomi è possibile notare proprio lui: Windows 9.

Xeno fa notare che l'easter egg era già presente nelle build di Windows 10 a partire dalla 9860 ed è rimasto anche nelle build di Windows 11 destinate agli Insider, come la 22567. I più attenti noteranno che oltre al mai rilasciato Windows 9 e a Windows 8, è menzionato anche Windows Blue, nome "preliminare" di quello che poi sarebbe diventato Windows 8.1.

Le motivazioni dietro al mancato rilascio di Windows 9 fornite da Microsoft sono quasi tutte legate alla volontà di prendere le distanze dal flop che fu Windows 8, ma non è da escludere la volontà di raggiungere lo stesso numero versione di MacOS. Su Reddit invece si giungeva alla conclusione che la colpa era da imputarsi a vecchi installer, risalenti al periodo in cui Microsoft commercializzava due linee di sistemi operativi: il sistema NT completamente a 32 bit, destinato a server e workstation aziendali da cui poi è stato sviluppato XP e successivi, e la famiglia destinata agli utenti domestici che includeva Windows 95, 98 e Millennium, basati su un sistema ibrido 16/32 bit. Sembra che questi installer verificassero su quale versione di Windows stessero girando in maniera sommaria, cercando il numero 9 nel nome del sistema per poi installarsi nella modalità corretta caso per caso; questo software su Windows 9 non sarebbe stato in grado di capire di essere su un sistema NT, installandosi in modalità Windows 95/98 con tutte le limitazioni e i problemi di stabilità del caso.

Se vi sembra assurdo pensare che degli installer risalenti a 15 anni prima del periodo in cui Windows 9 avrebbe visto la luce potessero essere un problema per Microsoft, vale la pena ricordare che oltre a Windows 7, persino il vecchio Windows XP continua a godere di una vasta popolarità: basti pensare che in alcuni paesi come l'Armenia è ancora il sistema operativo più diffuso.